Regione Lombardia accoglie con grande soddisfazione i risultati del Piano Nazionale Esiti (PNE) 2024 di Agenas, pubblicati ieri.
"Ben 5 strutture lombarde figurano tra le 15 eccellenze italiane, quelle che hanno ottenuto un livello ‘alto’ o ‘molto alto’ in tutte le aree valutate. Il Piano Nazionale Esiti è un osservatorio autorevole e indipendente, e il fatto che la Lombardia porti cinque ospedali tra i migliori quindici d’Italia è motivo di grande orgoglio", afferma il presidente Attilio Fontana.
Le strutture lombarde incluse nell’elenco sono: Ospedale Bolognini di Seriate(Bg); Ospedale Maggiore di Lodi; Fondazione Poliambulanza di Brescia; Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo; Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano).
La Lombardia rappresenta quindi un terzo dell’intero gruppo di eccellenze nazionali, confermandosi la regione con il maggior numero di ospedali ad alte performance cliniche.
Il PNE è lo strumento nazionale con cui Agenas misura la qualità, l’efficacia e la sicurezza delle cure erogate dagli ospedali italiani.
È utilizzato da oltre dieci anni come pilastro della governance del Servizio Sanitario nazionale, grazie a un sistema di indicatori clinici e organizzativi che valutano: gli esiti dei trattamenti i volumi e la complessità delle attività; l’appropriatezza degli interventi; la tempestività delle cure; la capacità delle strutture di adottare innovazione e tecnologie avanzate. Il PNE è oggi uno strumento strategico che aiuta Regioni, ospedali e professionisti a migliorare continuamente la qualità dell’assistenza.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...