Leroy Merlin Italia, azienda multispecialista per il miglioramento della casa grazie all'offerta di soluzioni complete di prodotti e servizi parte del Gruppo Adeo, ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere, risultando pienamente aderente agli standard UNI/PdR 125:2022 elaborati dall'Ente Italiano di Normazione (UNI) e previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo riconoscimento attesta l'impegno strutturato dell'azienda nella creazione di un ambiente di lavoro equo e inclusivo che valorizza il talento e promuove le pari opportunità.
Questa certificazione rilasciata da parte di un ente terzo indipendente si basa su un'analisi approfondita di Leroy Merlin Italia, valutata attraverso 33 indicatori chiave, sia quantitativi che qualitativi, suddivisi in 6 aree tematiche fondamentali, ciascuna con un peso diverso sul punteggio globale, quali: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità retributiva di genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Fra i punti sui quali si è distinta Leroy Merlin, ci sono la parità di genere nelle promozioni interne, a testimonianza di un impegno concreto verso l'equità di opportunità che riflette pienamente la policy “Human First” a cui aderisce l’azienda. I valutatori hanno inoltre particolarmente apprezzato la cultura aziendale di Leroy Merlin Italia, che promuove la condivisione, la crescita e lo sviluppo dei talenti e si fonda su una Strategia di Pluralità che abbraccia in primis i temi della Coesione intergenerazionale, Parità di Genere e Disabilità.
“L'ottenimento della Certificazione per la Parità di Genere rappresenta il riconoscimento di un percorso che portiamo avanti da anni e che affonda le radici nell'impegno del Gruppo Adeo e nei valori della nostra azienda. Un traguardo significativo, certo, ma che interpretiamo soprattutto come una responsabilità e una sfida a migliorarci costantemente”, ha dichiarato Barbara Casartelli, leader Impatto Positivo di Leroy Merlin. “In Leroy Merlin, le pari opportunità e la valorizzazione delle unicità sono elementi di ricchezza e pilastri fondamentali per lo sviluppo della nostra realtà: per questo, ci impegniamo ogni giorno a coltivare un ambiente inclusivo, in cui ogni persona sia valorizzata per il proprio potenziale e abbia equo accesso alle opportunità e sviluppo del proprio talento.
Questa certificazione rappresenta per noi anche uno strumento per armonizzare e formalizzare le nostre iniziative, presenti e future, ponendo le basi per la costruzione di un’azienda sempre più inclusiva attraverso un concreto piano d'azione verso iniziative tangibili che incidono in maniera positiva e diretta sulle persone Leroy Merlin.”
(Nella foto, Barbara Casartelli )
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...