seguicisu

Seguici su:  

PELLET POTENZIALMENTE PERICOLOSO ALLA SALUTE

data

Sabato 20 Maggio 2017

corpo

Importante operazione delle Fiamme Gialle a difesa della salute dei consumatori.

La Guardia di Finanza di Gallarate, al termine di una complessa e articolata operazione denominata “SPRINTFIRE”, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, 5 soggetti poiché, in concorso tra loro, nell’esercizio di attività commerciali, importavano dall’estero e ponevano in commercio sul territorio nazionale pellet di qualità diversa da quella dichiarata e potenzialmente pericoloso per la salute.

Nell’ambito delle indagini sono state denunciate anche tre società coinvolte nella frode.

Sequestrati oltre 70 tonnellate di pellet. L’operazione è nata dall’attività di controllo economico del territorio, con il rinvenimento presso un punto vendita di una catena della grande distribuzione del “fai da te”, dove era posto in commercio “pellet” di provenienza straniera (Bosnia-Herzegovina), non rispondente agli standard di sicurezza richiesti dalla vigente normativa comunitaria a tutela della salute pubblica e dell’inquinamento ambientale.

Alla luce dei preliminari accertamenti, si procedeva a far sapere la cosa alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio ipotizzando il reato di frode in commercio, la quale disponeva una perizia tecnica sul prodotto. Gli accertamenti effettuati permettevano di individuare, all’interno dei trucioli di pellet, frammenti di plastica “Poliacetale”, prodotto risultato essere censito come pericoloso nella Direttiva Comunitaria.

Pertanto, la Procura bustocca disponeva il sequestro delle confezioni di pellet su tutto il territorio nazionale ed il sequestro di tutta la documentazione amministrativo-contabile ed extracontabile utile al tracciamento di tutti i flussi del combustibile in questione.

L’analisi della documentazione contabile e bancaria, acquisita nel corso dell’attività operativa, ha consentito di ricostruire l’intera filiera commerciale, dalla fabbrica produttrice, ubicata in Bosnia-Erzegovina, fino alla rete di vendita inserita nella grande distribuzione, passando dall’importatore e dall’intermediario nazionale. 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer