seguicisu

Seguici su:  

PERSONALE DELLA REGIONE AGLI UFFICI GIUDIZIARI

data

Giovedì 27 Luglio 2017

corpo

Dipendenti della Regione in aiuto al Tribunale per smaltire l'arretrato.

Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, il presidente della Corte d'appello di Milano, Marina Tavassi e il procuratore generale della Repubblica, Roberto Alfonso, hanno siglato un Protocollo d'Intesa per la temporanea assegnazione di personale amministrativo della Regione Lombardia a sostegno dell'attività degli uffici giudiziari del distretto.

L'accordo nasce, da un lato, dalla considerazione del carattere particolare del territorio della Regione, a forte connotazione imprenditoriale e commerciale, con evidenti ripercussioni in termini di investimenti, sviluppo economico e competitività dello stesso; dall'altro, dal fatto che la maggiore efficienza dello svolgimento dell'attività degli uffici giudiziari del territorio è indispensabile per garantire il massimo risultato in termini di efficacia ed efficienza dei servizi da erogare ad imprese e cittadini.

La Regione Lombardia, con la stipula di oggi, intende così fornire il proprio contributo per favorire il miglior funzionamento, sotto il profilo operativo, dell'attività giurisdizionale nel proprio territorio, collaborando a una significativa definizione dei procedimenti pendenti e alla creazione di un circuito virtuoso per l'economia del territorio nel suo complesso, stimolando e incentivando investimenti e nuovi posti di lavoro.

Il personale temporaneamente assegnato agli uffici giudiziari, anche a tempo parziale, individuato dalla Regione con avviso interno, sarà destinato alla realizzazione di progetti, redatti dagli uffici interessati e coordinati dalla Corte d'Appello o dalla Procura, orientati alla riduzione dell'arretrato in materia civile e penale, alle attività connesse al contenzioso in materia di immigrazione e protezione internazionale e a quelle di front office diretta all'utenza. Il personale non potrà però svolgere attività di assistenza al magistrato e all'udienza. La formazione e l'aggiornamento professionale del personale regionale saranno assicurati dagli uffici giudiziari stessi.

Il periodo di assegnazione è di 12 mesi, rinnovabili alla scadenza per un periodo non eccedente la durata massima della convenzione, fissata in 18 mesi.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer