seguicisu

Seguici su:  

PISCINA CONCARDI: NUOVO SOPRALLUOGO

data

Giovedì 22 Dicembre 2016

corpo

Risanamento parziale per una eventuale riapertura nella prossima stagione estiva: è l'ipotesi emersa oggi pomeriggio a Lodi, nella sala consiglio di palazzo Broletto, durante l'incontro dedicato alla piscina scoperta di via Ferrabini.

L’incontro era stato promosso dal commissario straordinario del comune, Mariano Savastano, per dare riscontro alle richieste di approfondimento sulla situazione della piscina “Attilio Concardi” formulate da cittadini, associazioni e movimenti politici. Coadiuvato dal dirigente del settore tecnico del Comune, Giovanni Ligi, alla presenza di circa 40 persone, il commissario ha ribadito le motivazioni (già illustrate in precedenti occasioni) che hanno portato l’amministrazione a ritenere che non sussistano al momento le condizioni per avviare i necessari interventi di adeguamento impiantistico e strutturale della piscina in modo da consentirne la riapertura al pubblico per la prossima stagione estiva. In particolare, è stata confermata la stima di un impegno economico nell’ordine di circa 600.000 euro, la cui copertura non è attualmente programmata negli orientamenti dell’amministrazione per la parte investimenti del bilancio di previsione 2017, in ragione della precedenza assegnata ad altri interventi considerati prioritari.

Oltre a questo fondamentale presupposto, le procedure di progettazione, aggiudicazione dei lavori e realizzazione dell’intervento potrebbero richiedere tempi non compatibili con l’obiettivo di rendere l’impianto disponibile per la prossima stagione estiva.

Nel corso del dibattito sviluppatosi successivamente alle comunicazioni del commissario sono state avanzate alcune proposte alternative, che sono state recepite e assunte come impegno dall’amministrazione. In primo luogo, il comune chiederà all’Agenzia Tutela Salute (ex Asl) di effettuare un sopralluogo alla piscina per verificarne le condizioni, ai fini di valutare il livello minimo e imprescindibile di adeguamenti igienico-sanitari per consentire l’apertura al pubblico, anche in regime di deroga provvisoria, in attesa di provvedere successivamente alla completa messa a norma e all’ottenimento delle certificazioni di conformità degli impianti.

Sulla base delle risultanze del sopralluogo, attestate nel verbale che verrà redatto dall’Ats, verrà presa in considerazione l’opportunità e la sostenibilità di avviare un intervento di parziale risanamento. 

Altrimenti, vi dovranno pensare i prossimi amministratori pubblici.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer