seguicisu

Seguici su:  

PONTE DI CHIATTE, SOLUZIONE DEFINITIVA

data

Martedì 31 Ottobre 2017

corpo

"Il 27 novembre potremmo trovarci di nuovo qui, nell'Ufficio territoriale regionale Val Padana di Mantova e portare contributi di tipo tecnico all'ipotesi progettuale presentata oggi da Aipo, circa l'analisi di fattibilità tecnico-economica della traversa a servizio del ponte di barche sul fiume Oglio, in località Torre d'Oglio. Una volta risolta la questione progettuale, dovremo attivarci per reperire le risorse finanziarie".

Sintetizza così l'incontro l'assessore all'Agricoltura della Lombardia Gianni Fava che ha presieduto il tavolo tecnico nella sede della Regione in corso Vittorio Emanuele a Mantova.

Insieme all'assessore Fava erano presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli con il dirigente Giovanni Urbani, il sindaco di Marcaria Carlo Alberto Malatesta, l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Viadana Franco Rossi, il presidente e il direttore del Parco Oglio sud Alessandro Bignotti e Carlo Primo Brambilla, il dirigente dell'area Lombardia dell'Aipo Luigi Mille, il dirigente dell'Utr Val Padana Gianni Petterlini, il responsabile 'Dighe e derivazioni Valpadana, Città metropolitana e Pavia" Fabio Salardi, il responsabile dell'ufficio di Mantova di Aipo Marcello Moretti, il consulente di Aipo Stefano Croci di Etatec Studio Paoletti.

Il tema, come anticipato, lo studio di fattibilità di un sistema di tipo ingegneristico idraulico, chiamato a trovare soluzioni in grado di influire sulla portata dell'acqua e garantire dunque il funzionamento e il transito del ponte di Torre d'Oglio.

Nel corso della riunione è stato presentato il progetto per il ponte, partendo da una dettagliata analisi idrologica dei fiumi Po e Oglio, dalle portate medie a quelle invece in caso di piena e di siccità.

La prima ipotesi, che prevede la realizzazione di tiranti idraulici, una rampa di risalita dei pesci e opere di difesa delle sponde avrebbe un costo complessivo di circa 2,2 milioni di euro, con un tempo di esecuzione di circa un anno. 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer