seguicisu

Seguici su:  

PREMIATI GLI AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE LOMBARDA

data

Lunedì 21 Gennaio 2019

corpo

L'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia Riccardo De Corato ha consegnato le onorificenze a 28 operatori di Polizia locale che si sono distinti in particolari episodi avvenuti nel 2017.

La cerimonia si è tenuta a Como presso Villa Olmo. 

Alle premiazioni hanno inoltre preso parte il prefetto della città lariana, Ignazio Coccia, il sottosegretario all'Interno, Nicola Molteni, il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, il vicepresidente della Provincia di Como Mirko Baruffini, il primo cittadino di Como, Mario Landriscina, il direttore generale della direzione Sicurezza della Regione Lombardia, Fabrizio Cristalli, il comandante della Polizia Locale di Como, Donatello Ghezzo. Anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha voluto inviare un messaggio ai presenti, ringraziando i rappresentanti della Polizia locale per l'impegno costante finalizzato alla sicurezza dei cittadini.   

Le Polizie locali che hanno ottenuto i riconoscimenti sono quelle di Brescia, Cantù, Erba, Mantova, Milano, San Donato Milanese, Toscolano Maderno, Tradate e Vanzaghello. 

"Il vostro ruolo è particolarmente importante - ha dichiarato l'assessore De Corato - in una società in cui il bisogno di sicurezza si esprime con sempre maggior forza a diversi livelli. Si tratta di una priorità trasversale. In quest'ambito - ha sottolineato - l'Assessorato alla Sicurezza promuove iniziative ed interventi volti a favorire i servizi della polizia locale. Stiamo lavorando a nuovi bandi per dotare gli agenti di strumenti molto importanti per la difesa personale come spray urticante, taser e body cam". 

"Con i riconoscimenti consegnati oggi - ha concluso De Corato intendiamo sottolineare un grande valore e premiare persone che con coraggio, spirito d'iniziativa, professionalità e tempismo hanno onorato il Corpo a cui appartengono. In questo giorno ricordiamo, inoltre, con commozione e affetto tre agenti deceduti durante il servizio: il vice Commissario Massimo Iussa, il Commissario Gino Zanardini e l'agente Nicolò Savarino. Per quest'ultimo si tratta di un riconoscimento significativo anche in considerazione del fatto che il rom che lo uccise è libero e che la vita di Savarino fu quantificata in 30.000 euro come risarcimento".

"Sono particolarmente felice come rappresentante del territorio di questa giornata - ha detto il sottosegretario ai rapporti con il Consiglio Regionale Fabrizio Turba. Con le Polizie locali e le istituzioni territoriali c'è un dialogo costante, Regione Lombardia ha dimostrato estrema attenzione nel tempo. Vogliamo continuare su questa strada".
 
Sono in tutto 14 gli episodi citati durante la consegna delle onorificenze e 28 gli agenti premiati. 

Premiati l'assistente scelto Adriano Groli, l'agente scelto Matteo Preti e l'assistente Maurizio Pupino della Polizia locale di Brescia; il Commissario Gino Zanardini (alla memoria) della Polizia locale di Toscolano Maderno. 

Premiati l'assistente scelto Sandro Bolzonaro e l'assistente Marco Santoro della Polizia locale di Cantù ed il Commissario Lorena Beretta della Polizia locale di Erba. 

Premiati l'assistente scelto Paolo Mazzieri e l'assistente Gianluca Appari della Polizia locale di Mantova. 

Premiati il sovrintendente Alberto Cavalli, l'agente scelto Antonio Simone, il Commissario Salvatore Giunta, il sovrintendente Nicola Grisanti, il sovrintendente Alfonso Quatriglio, l'assistente scelto Addolorata Donno, il commissario Marco Vimercati, il sovrintendente Chantal Lattuada, l'assistente scelto Matteo Marchetti, l'assistente scelto Nicola Colucci, l'assistente Salvatore Lucrezio, l'agente scelto Alessandro Bottari, l'assistente scelto Nicola Colucci, l'assistente Salvatore Lucrezio, l'agente scelto Alessandro Bottari, l'assistente Sara Zambelli e l'assistente Francesco Salvaderi della Polizia locale di Milano. Il vice Comandante della polizia locale di San Donato Milanese, Massimo Iussa (alla memoria). Gli agenti scelti Massimo Castrucci e Vincenzo Maggioni della Polizia locale di Vanzaghello. 

Premiati l'assistente Claudia Gattuso e l'agente scelto Andrea Colombo della Polizia locale di Tradate. 

Al Corpo della polizia locale del Comune di Milano è stata attribuita una menzione speciale 'per il senso del dovere, la professionalità e la grande umanità dimostrati mettendosi a disposizione delle popolazioni dei territori di Amatrice e dei comuni limitrofi colpiti dal terribile sisma'.

Consegnata una targa alla memoria all'agente di Polizia locale Nicolò Savarino del Comando della Polizia locale di Milano.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer