seguicisu

Seguici su:  

PREMIO ALLE MARMELLATE

data

Mercoledì 29 Settembre 2021

corpo

Andrea Tagliabue, agricoltore 33enne di Besana Brianza (Monza Brianza) che ha abbandonato la carriera nella City londinese per fare marmellate, è uno dei vincitori nazionali dell’Oscar Green, il premio all’innovazione giovane in agricoltura promosso da Coldiretti.

La cerimonia di assegnazione si è tenuta oggi a Roma nella Giornata Internazionale della consapevolezza sulle perdite e sprechi alimentari proclamata dalle Nazioni Unite, in occasione di Youth4Climate che anticipa la riunione dei ministri della Cop26, la conferenza mondiale dell'Onu sui cambiamenti climatici in programma a Glasgow dall'1 al 12 novembre.

"Siamo soddisfatti - dichiara Carlo Maria Recchia, delegato di Giovani Impresa Coldiretti Lombardia - anche quest'anno un'azienda della nostra regione viene premiata nel concorso nazionale, a dimostrazione della vivacità delle idee delle aziende agricole guidate dai giovani in Lombardia".

Andrea Tagliabue ha ottenuto il riconoscimento nella categoria Campagna Amica, una delle sei previste dal concorso patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e da quello delle Politiche Giovanili. Per arrivare a produrre  la sua “marmellata del banchiere” Andrea ha percorso una lunga strada che da una laurea in Scienze bancarie l’ha portato a Londra dove ha aggiunto un master in Matematica finanziaria, per diversi anni di successo alle leve di un colosso bancario d’investimento. Gli è servito a comprendere che “se fai un prodotto made in Italy e lo fai eccellente non hai nulla da temere”.

Andrea è così tornato in Brianza per coltivare piccoli frutti e produrre composte con metodi innovativi. Protegge i frutti rossi con una moderna copertura anti insetto e, secondo i principi dell’economia circolare, da tutti gli scarti della lavorazione delle piante ottiene un cippato da riusare nei processi aziendali. Cucina la materia prima con il metodo del sottovuoto, che mantiene intatte le proprietà organolettiche della frutta, addolcita con l’uso di solo miele.

Andrea è un agricoltore modello preciso, esigente, rigoroso come un banchiere, per fare di questa marmellata la migliore al mondo. Le sue marmellate sono solo frutta, acqua purissima e miele. Al mirtillo, al lampone, oppure combinati: mirtillo e lavanda, lampone e menta, con lamponi e miele di lamponi. Ma al di là dei suoi prodotti da Oscar è anche la scelta radicale di un vero e proprio cambio di vita, puntando su un’occupazione green.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer