seguicisu

Seguici su:  

PREMIO "LOMBARDIA E' RICERCA"

data

Giovedì 31 Maggio 2018

corpo

Si e' chiusa la fase di raccolta delle candidature all'edizione 2018 del Premio 'Lombardia e' ricerca'. Il riconoscimento è promosso da Regione Lombardia e assegna un milione di euro al miglior progetto di ricerca scientifica nell'ambito delle Scienze della Vita individuato da una giuria internazionale di 15 top scientist.

"Sono arrivate proposte di candidatura da oltre 130 scienziati che operano nei piu' importanti istituiti di ricerca del mondo. Una partecipazione senza precedenti, che non solo dimostra il successo dell'iniziativa, ma anche come questo premio si sia affermato in poco tempo come un riconoscimento prestigioso in grado di attirare l'attenzione della comunità scientifica nazionale ed internazionale". Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione.

"La Lombardia si conferma un vero e proprio hub delle Scienze della Vita e dell'innovazione" ha aggiunto il vicepresidente. "Si tratta di un patrimonio di competenze - ha proseguito - che vogliamo valorizzare ed accompagnare in maniera sussidiaria per il valore degli investimenti che è in grado di generare sul tessuto economico lombardo e per il positivo impatto che può sviluppare in termini di benessere alla collettivita'".

Il tema dell'edizione di quest'anno è la medicina di precisione, che ha come obiettivo un intervento il piu' preciso possibile sulle alterazioni specifiche provocate da una determinata malattia in un paziente, grazie soprattutto a screening genetici, metabolici, proteici. Le scoperte candidate riguardano infatti terapie innovative per diverse forme di tumore, malattie rare, leucemie e linfomi, Alzheimer, malattie infiammatorie e della pelle. E saranno valutate nei prossimi mesi dalla giuria per la loro originalità, la forza innovativa e l'impatto scientifico, per la collocazione nel panorama scientifico internazionale e per il loro potenziale di sviluppo, con particolare riferimento all'impatto sulla qualita' della vita.

La cerimonia di consegna del Premio 'Lombardia e' ricerca', giunto alla sua seconda edizione, si terra' il prossimo 8 novembre, data della Giornata della Ricerca istituita da Regione Lombardia in memoria di Umberto Veronesi, nel giorno dell'anniversario della sua scomparsa.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer