seguicisu

Seguici su:  

PRIMA CASA: FINANZIAMENTI INDEBITI

data

Mercoledì 14 Settembre 2016

corpo

Nell’ambito dell’attività di vigilanza a tutela delle procedure attinenti la spesa pubblica, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Udine ha avviato un monitoraggio sui soggetti percettori di finanziamenti (a fondo perduto) concessi dalla Regione Friuli Venezia Giulia a persone residenti in regione per l’acquisto della “prima casa”.

Si tratta in particolare di forme di intervento di edilizia agevolata attivata da soggetti privati finalizzata alla costruzione, acquisto o recupero di abitazioni.

Alla conclusione delle indagini sono stati individuati 38 soggetti che hanno percepito contributi per complessivi 823.000 euro senza averne titolo.

Tra i casi più eclatanti, quello di soggetti percettori di contributo che avevano poi locato “a nero” a terzi l’abitazione o altri che avevano indicato nelle richieste di finanziamento redditi per poche centinaia di euro annui mentre gli accertamenti condotti avevano rilevato situazioni reddituali “effettive” di importo anche venti volte superiore.

Le indagini sono state condotte in sinergia con la Regione Friuli Venezia Giulia cui sono state segnalate le irregolarità riscontrate al fine di revocare i finanziamenti e richiedere la restituzione delle agevolazioni indebitamente concesse.

Infine, i soggetti percettori sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Udine o alla Prefettura del capoluogo di provincia.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer