seguicisu

Seguici su:  

PRODUZIONE DI IDROGENO IN AREE DISMESSE

data

Martedì 17 Gennaio 2023

corpo

Favorire la produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse: è l'obiettivo di una misura del PNRR alla quale Regione Lombardia ha aderito attraverso una delibera approvata dalla giunta.

Per la nascita di distretti dedicati alla produzione di questo importante vettore energetico, secondo la ripartizione tra regioni e province autonome, a Regione Lombardia è stata assegnata la somma di 33,5 milioni di euro.

La transizione energetica può compiersi grazie alla diversificazione delle fonti energetiche, in una prospettiva di neutralità tecnologica e a investimenti nella ricerca di tecnologie innovative. In tale contesto, Regione Lombardia considera l'idrogeno come una delle forme di energia su cui puntare. È infatti l'unico vettore che consente di stoccare energia che, quando viene utilizzata, non produce emissioni. Obiettivo del bando è favorire la transizione energetica, rendendo i territori non solo acceleratori nell'ambito dell'utilizzo dell'idrogeno, ma dei veri esempi di sostenibilità ambientale.

Con la delibera si aderisce alla proposta del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE) e si avvia la fase di competenza regionale che si completerà con la pubblicazione del bando regionale e l'apertura della finestra informatica per caricare le domande e i progetti dal 30 gennaio al 20 febbraio, periodo in cui potranno essere presentati i progetti che saranno poi sottoposti a valutazione. Anche in considerazione della scadenza del 31 marzo 2023.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer