seguicisu

Seguici su:  

PROFUMI CONTRAFFATTI DI NOTI MARCHI ITALIANI E FRANCESI

data

Giovedì 10 Ottobre 2019

corpo

Nel corso delle attività di controllo operate nell’ambito del porto del capoluogo ligure, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) di Genova 1 e i finanzieri del II Gruppo della Guardia di Finanza di Genova hanno sequestrato, presso il bacino portuale di Sampierdarena, un’ingente quantità di profumi. Il servizio ha tratto origine da un’intensa attività di monitoraggio dei flussi commerciali marittimi che interessano l’hub portuale di Genova, scenario, negli ultimi tempi, di ingenti sequestri operati in stretta sinergia da Agenzia delle Dogane e Monopoli e militari della Guardia di Finanza.

L’attività rientra nella sempre più mirata azione investigativa e di analisi tesa ad individuare spedizioni illecite potenzialmente pericolose per la salute umana. All’esito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Genova, i militari delle Fiamme Gialle ed i funzionari ADM hanno individuato e sottoposto a sequestro, a bordo della portacontainer Conti Paris battente bandiera liberiana, un container scortato da documentazione doganale artefatta, appositamente strutturata per rendere poco identificabile il tracking del carico illecito.

A seguito dei controlli effettuati su un container proveniente dagli Emirati Arabi e destinato a Panama, venivano rinvenute 15 tonnellate di confezioni di profumi con packaging del tutto identico ai prodotti originali di un noto marchio di moda italiana e di un profumo prodotto da una nota maison francese.

I successivi approfondimenti, effettuati anche avvalendosi delle perizie effettuate dalle società titolari dei diritti sui marchi relativi alle confezioni intercettate, confermavano la contraffazione dei profumi, realizzati in assenza di qualsiasi garanzia sotto il profilo sanitario.

Il sequestro ha permesso di impedire l’introduzione nel mercato europeo di una grossa partita di profumi, potenzialmente dannosi per la salute pubblica che avrebbe sicuramente alimentato la vendita operata dalle organizzazioni criminali attraverso portali internet allocati su server esteri e che, anche in considerazione dell’alto livello di contraffazione del packaging, avrebbero potuto facilmente trarre in inganno il consumatore nazionale e comunitario mischiandosi tra i prodotti lecitamente commercializzati.

L’illecito business avrebbe fruttato al sodalizio criminale un guadagno di oltre 1.300.000 euro.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer