seguicisu

Seguici su:  

PROGETTI CONTRO IL LAVORO NERO

data

Lunedì 22 Maggio 2017

corpo

Promuovere e realizzare interventi per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del lavoro nero e del caporalato grazie alla collaborazione con la Polizia locale.

E' questo l'obiettivo di una delibera approvata dalla giunta regionale lombarda, diretta in modo particolare alle province di Pavia, Brescia, Mantova, Monza, Milano, Sondrio e Lecco, quelle più interessate da fenomeni di questo genere.

"Sono in continuo aumento - spiega l'assessore Simona Bordonali - i fenomeni di sfruttamento lavorativo. In questo modo si crea una grave alterazione del sistema economico perché c'è una concorrenza sleale a danno di quei datori di lavoro che rispettano le regole. Questi fenomeni, oltretutto, si stanno maggiormente diffondendo con l'immigrazione incontrollata di cui la Lombardia è vittima. Gli immigrati in condizione di clandestinità o presenti irregolarmente sul territorio italiano sono infatti i soggetti maggiormente sfruttati".

"Per questo - continua l'assessore - abbiamo stanziato 26.143 euro per stringere accordi di collaborazione istituzionale, in particolare nel settore agricolo, che possano aiutarci a sconfiggere questa piaga".

Questi fondi consentiranno dunque di promuovere e realizzare interventi integrati con le Polizie locali di Pavia, Brescia, Mantova, Monza Brianza, Milano, Sondrio, Lecco che sono state individuate come le aree a maggior rischio di sfruttamento lavorativo mediante accordi di collaborazione istituzionale, aperti anche agli comuni capoluogo.

Per la sottoscrizione degli accordi gli Enti locali interessati dovranno presentare alla Struttura regionale competente i progetti mediante i quali conseguire le finalità della misura. Contemporaneamente, si attiverà la formazione specifica per gli operatori di Polizia locale coinvolti nei progetti. 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer