seguicisu

Seguici su:  

PROGETTO VANNA: CONCLUSA LA RACCOLTA

data

Domenica 27 Marzo 2022

corpo

Si è positivamente conclusa la raccolta fondi nell’ambito del “Progetto Vanna”, dedicato alla campagna di sensibilizzazione per l’acquisto di un ecografo di ultima generazione che sarà destinato in comodato d’uso gratuito al Servizio di Senologia presso l’Ospedale di Codogno.

In meno di tre mesi, grazie al supporto di 60 donatori tra privati, associazioni, imprese e realtà istituzionali sono stati raccolti oltre 17mila euro (più del tetto inizialmente fissato di 15mila), cui la Fondazione Comunitaria aggiungerà altri 30mila euro.

L’iniziativa era stata pubblicamente annunciata lo scorso 13 gennaio presso la sede dell’Associazione Il Samaritano OdV alla presenza di tutti i partner del progetto, fortemente voluto per due motivi.

Il primo è innanzitutto la volontà di implementare le potenzialità diagnostiche di questo importante servizio di prevenzione oncologica sul nostro territorio, perché cercare di dare risposte ai bisogni di salute della popolazione è da sempre l’obiettivo principale che l’Associazione Il Samaritano declina nelle varie attività e iniziative promosse nei differenti contesti in cui è presente.

«In questo senso il “Progetto Vanna” – sottolinea Roberto Franchi, presidente dell’Associazione Il Samaritano – ci ha consentito di dare ora continuità ad un percorso di potenziamento della Senologia che era già iniziato tre anni fa in occasione del 30esimo anniversario dell’Associazione, quando al Servizio di Senologia venne consegnata, in comodato d’uso gratuito, la tomosintesi 3D per l’implementazione della diagnostica mammografica acquistata grazie al contributo di Fondazione Cariplo».

La seconda, forte, motivazione è stata quella di ricordare Giovanna Alquati, che aveva ideato questo progetto; Vanna (come era familiarmente chiamata da tutti coloro che la conoscevano) era stata Vice Presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e volontaria dell’Associazione Il Samaritano proprio presso la Senologia dell’Ospedale di Codogno.

L’apparecchiatura acquistata grazie alle donazioni ricevute sarà ufficialmente consegnata nella giornata di sabato 2 aprile 2022 alle ore 10.30 presso l’Ospedale di Codogno.

«L’Associazione Il Samaritano OdV desidera ringraziare pubblicamente tutti i benefattori che hanno sostenuto il “Progetto Vanna” con le proprie donazioni – sottolinea ancora Franchi - . Questo percorso ci ha confermato una volta di più che il valore aggiunto di questi progetti è senza alcun dubbio il lavoro di rete tra enti del terzo settore e istituzioni territoriali e sanitarie; la possibilità di fare rete per progetti comuni si vede però non solo a livello di progettazione e collaborazione ufficiale, ma anche nella generosità di tutti coloro che rispondono a vantaggio del bene comune e della tutela e promozione della salute, e il “Progetto Vanna” ci ha confermato questa intuizione. Questa rete di benefattori comprende altre Associazioni, realtà del Terzo Settore e del mondo civico del territorio, e privati cittadini. A tutti va il nostro riconoscente e grato ringraziamento».

«Ringraziamo Il Samaritano OdV, la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e tutti coloro che hanno contribuito al ‘Progetto Vanna’, dimostrando ancora una volta vicinanza e sostegno alla nostra ASST e in particolare all’Ospedale di Codogno – dichiara Salvatore Gioia, Direttore Generale dell’ASST di Lodi – . Siamo infatti particolarmente felici di poter potenziare e migliorare l’offerta della Senologia grazie al nuovo Ecografo, che sarà di fondamentale importanza per la diagnosi precoce del tumore al seno aumentando così le probabilità di sopravvivenza delle pazienti coinvolte. Lo strumento andrà a rafforzare la nuova Area Rosa dell’Ospedale di Codogno, uno spazio polifunzionale che nasce proprio per rispondere efficacemente ai bisogni di salute della popolazione femminile del Basso Lodigiano. Una missione che la cara Vanna Alquati ha portato avanti fino all’ultimo».

“Questa iniziativa ci ha consentito di conseguire tre obiettivi - commenta il presidente della Fondazione Comunitaria, Mauro Parazzi -. Il primo era rafforzare il legame tra istituzioni e terzo settore del territorio, facendo da ponte tra l’associazione Il Samaritano che ha lanciato la raccolta insieme a noi e l’Asst, che sarà comodataria di questa attrezzatura fondamentale. Il secondo quello di potenziare il sistema sociosanitario territoriale e sicuramente questa attrezzatura va a completare una dotazione importante per un territorio che non è solo quello di Codogno, ma anche di tutti i Comuni che fanno riferimento a quell’ospedale e nella Bassa sono tanti. Il terzo obiettivo è quello che tocca maggiormente le nostre corde e consiste nel ricordare la nostra vicepresidente Vanna Alquati, una persona importante per la Fondazione e per il territorio, come hanno dimostrato le tante donazioni. L’idea di dotare il reparto di senologia anche di questa attrezzatura è nata proprio da lei: tutto è partito da una sua telefonata e da settembre ad oggi siamo passati dall’idea alla realizzazione. In modo rapido ed efficace: proprio come a lei sarebbe piaciuto, coinvolgendo tante realtà, risorse, competenze e stimolando anche un senso di appartenenza nella comunità che le stava molto a cuore”.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer