seguicisu

Seguici su:  

PROTOCOLLO OPERATIVO CONTRO LE NUTRIE

data

Mercoledì 03 Ottobre 2018

corpo

L'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, Fabio Rolfi, ha siglato questa mattina a Mantova, con i rappresentanti di Comuni e Provincia e i presidenti degli enti interessati, il protocollo operativo provinciale per efficentare e uniformare il contenimento e l'eradicazione della nutria.

"La nutria in Lombardia sta generando danni incalcolabili alle aziende agricole, - ha dichiarato Rolfi - ma anche alle arginature dei corpi idrici, in cui costruisce le tane e rischia di contaminare i cicli produttivi dei nostri prodotti agroalimentari. È necessario coordinare le forze tra istituzioni, associazioni di categoria ed enti coinvolti come parchi e consorzi di bonifica. Torno a chiedere alla politica nazionale l'istituzione di un fondo specifico dedicato al contenimento e all'eradicazione della nutria in Lombardia".

La novità dell'accordo provinciale riguarda il coinvolgimento attivo degli Enti parco e dei Consorzi irrigui. "Ognuno deve fare la propria parte - ha sottolineato l'assessore -: grazie a questo protocollo l'attività di contenimento della nutria non si fermerà ai confini delle aree protette, come successo finora, ma proseguirà anche all'interno dei parchi, per rendere efficaci le operazioni su tutto il territorio. Ruolo importante anche per i consorzi di bonifica: il know how degli operatori nella loro area di competenza garantirà risultati concreti".

"Regione Lombardia ha aumentato le risorse e, per il 2018, ha previsto un investimento di 400.000 euro per il contenimento e l'eradicazione - ha concluso Rolfi -. Il protocollo provinciale mira a stabilire i compiti di ogni singolo ente e a coordinare tutte le azioni, affinché nessuna energia e nessuna risorsa vada dispersa. Nelle prossime settimane sigleremo il documento anche in altre province. Non c'è tempo da perdere, la capacità riproduttiva delle nutrie non lascia spazio a tempi morti".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer