La Polizia di Stato di Como ha firmato in Prefettura un protocollo d’intesa con ASST Lariana e stilato un Disciplinare di Emergenza con l’Ospedale Valduce di Como, istituendo formalmente il “Pulsante di Alert”.
Alla riunione hanno partecipato oltre al Prefetto Corrado Conforto Galli, anche il Questore di Como Marco Calì, i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Direttore Generale dell’A.S.S.T. Lariana Luca Stucchi, la Procuratrice Speciale dell’Ospedale Valduce Mariella Enoc ed il Direttore del 118.
Il sistema permette al personale sanitario di avere l’accesso esclusivo ad un pulsante di emergenza creando un collegamento diretto, con tecnologia “Punto-Punto”.
Per quanto concerne il Valduce in caso di necessità sarà trasmesso un allarme alla sala operativa del 112, per la successiva immediata attribuzione dell'intervento alle forze dell’ordine in base al piano coordinato di controllo del territorio.
All’ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia, invece, la tecnologia utilizzata prevede in tre reparti la dotazione del pulsante di emergenza: il pronto soccorso, il reparto di psichiatria e il SERT, fatto innovativo per la realtà lombarda. In questo caso, una volta dato l’allarme da ogni postazione abilitata, si attiveranno immediatamente le immagini delle 25 telecamere istallate che verranno visionate immediatamente ed in diretta dagli operatori della Sala Operativa della Questura di Como che potranno così calibrare il tipo di intervento sempre nell'alveo del piano coordinato di controllo del territorio.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...