seguicisu

Seguici su:  

RACCOLTA DEI DANNI SUBITI DAL MALTEMPO

data

Mercoledì 14 Agosto 2019

corpo

Il Comune di Lodi ha attivato il sistema RASDA (Raccolta schede danni) che consente agli Enti locali di segnalare a Regione Lombardia  i danni al settore pubblico e privato e le spese di prima emergenza conseguenti ad eventi calamitosi naturali.

I cittadini di Lodi che, in seguito all'evento atmosferico avverso verificatosi lunedì 12 agosto hanno subìto danni, sono quindi invitati a segnalarli al Comune di Lodi, su apposito modulo disponibile sul sito istituzionale dell'Ente oppure presso gli uffici comunali (portineria in piazza Mercato).

"Il sistema sistema RASDA - spiega il Sindaco Sara Casanova - consentirà alla Regione di produrre una stima generica di tutti i danni subiti dal territorio: è un passaggio preliminare indispensabile per valutare la possibilità di risarcimenti. Il Comune di Lodi, dopo quanto accaduto lunedì, ha immediatamente richiesto a Regione le autorizzazioni necessarie per consentire all’Ente e ai privati di segnalare entro lunedì 19 agosto i danni subiti e le spese sostenute per la prima emergenza. Tale richiesta di autorizzazioni si è resa necessaria in quanto da almeno 10 anni il Comune non inseriva istanze su questo applicativo di Regione Lombardia. Nel loro stesso interesse, invito i cittadini a consegnare una documentazione il più precisa e completa possibile, comprensiva di perizie tecniche, materiale fotografico e preventivi. Il tempo a disposizione è ridotto, quindi invito tutti a diffondere e dare massima visibilità all'opportunità offerta da Regione. Approfitto di questa circostanza per ringraziare i vigili del fuoco, le forze di Polizia, i dipendenti dell'Ufficio tecnico del Comune di Lodi, la Polizia locale e la protezione civile che hanno fatto fronte all'emergenza con un lavoro straordinario. Un ringraziamento particolare va anche al sindaco Tonani e agli uomini e alle donne della protezione civile di Brembio che ci hanno aiutato".

Le segnalazioni per accedere alla procedura Rasda dovranno pervenire in Comune entro le 10.00 del 19 agosto.

E' possibile inoltrare via email i moduli di segnalazione danni al seguente indirizzo: roberto.munari@comune.lodi.it, oppure consegnarli a mano all’Ufficio protocollo del Comune di Lodi – Piazza Mercato (orari apertura: lunedì 8.30 - 12.00; 13.30 - 17.45; martedì 8.30 - 12.00;  mercoledì 9.00 - 17.45, orario continuato; giovedì di Ferragosto chiuso; venerdì 8.30 - 12.00;  sabato chiusura).

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer