seguicisu

Seguici su:  

RACCOLTA DI FIRME PER ESSERE 'LIBERI SUBITO'

data

Lunedì 11 Maggio 2026

corpo

Parte anche nel Lodigiano la raccolta firme per la proposta di legge regionale di iniziativa popolare “Liberi Subito”, finalizzata a garantire procedure chiare e uniformi per l’accesso al suicidio medicalmente assistito.

Le due prime iniziative di raccolta firme saranno svolte a Lodi, il 16 maggio, dalle 9 alle 12 e 30 in Piazza della Vittoria, e a Codogno, il 23 maggio, dalle 9 alle 12 in Piazza XX Settembre.

Si rinnova, dunque, la mobilitazione in Lombardia a seguito del rifiuto, da parte del consiglio regionale lombardo, di esaminare la precedente proposta di legge di iniziativa popolare. Nel novembre 2024, i consiglieri di maggioranza avevano infatti impedito la discussione del provvedimento mediante l’approvazione di una pregiudiziale di costituzionalità. 

Tale posizione è stata successivamente superata dalla sentenza n. 204/2025 della Corte Costituzionale, la quale ha chiarito che, nell’ambito della tutela della salute, le Regioni possono disciplinare modalità e tempi con cui il Servizio sanitario garantisce l’effettivo accesso alla procedura, senza incidere su ambiti di competenza statale quali la materia penale o civile. 

Alla luce di tale pronuncia, viene avviata una nuova iniziativa popolare volta a sollecitare il Consiglio regionale della Lombardia ad adottare misure analoghe a quelle già introdotte in Toscana e Sardegna, anch’esse promosse su iniziativa dell’Associazione Luca Coscioni.

La proposta “Liberi Subito” non introduce nuovi diritti, ma rende concretamente esercitabile un diritto già riconosciuto, garantendo: procedure certe per la verifica dei requisiti; uniformità sul territorio regionale; trasparenza e responsabilità delle aziende sanitarie.

Oltre ai primi due tavoli sopra indicati verranno organizzate altre raccolte che saranno pubblicizzate sui social della Cellula Coscioni di Lodi.

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a cellulalodi@associazionelucacoscioni.it

 

(Nella foto, Marco Cappato con i coordinatori della Cellula di Lodi Antonio Altrocchi ed Emanuela Soresini)

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer