seguicisu

Seguici su:  

RADDOPPIO DELLA FERROVIA TRA CURNO E BERGAMO

data

Lunedì 26 Settembre 2022

corpo

Via libera da Regione Lombardia al progetto definitivo per il potenziamento della linea ferroviaria Ponte San Pietro - Bergamo - Montello (BG) in particolare per la parte dell'intervento che consiste nell'adeguamento di una tratta di circa 700 metri per il completamento del raddoppio da Curno (BG) a Bergamo.

Lo stabilisce una delibera approvata dalla giunta regionale.

La delibera di oggi completa il parere regionale sul potenziamento dell'intera tratta da Ponte San Pietro a Bergamo espresso con la delibera che Regione ha formalizzato nello scorso mese di marzo.

Il progetto si sviluppa all'interno del territorio comunale di Bergamo e in particolare all'uscita della stazione ferroviaria di Bergamo, lato ovest, fino al ponte ferroviario esistente che sovrappassa via dei Caniana.

Gli interventi consentiranno di prolungare il raddoppio della linea ferroviaria da Curno a Bergamo e riguardano, in particolare, la demolizione e ricostruzione del ponte di Via dei Caniana e del ponte di Via San Bernardino, nonché le opere di adeguamento del tratto di linea ferroviaria compresa tra i due ponti per una lunghezza di circa 730 metri e la comunicazione di passaggio da doppio a singolo binario all'ingresso nella stazione di Bergamo.

L'intervento complessivo beneficia di uno stanziamento di 390 milioni di euro derivante da risorse ministeriali e del PNRR.

L'attivazione dell'intervento è prevista entro il 2026.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer