seguicisu

Seguici su:  

RAFFICA DI CONTROLLI IN CITTA' E PROVINCIA

data

Venerdì 19 Aprile 2019

corpo

 

Sono proseguite sino alla giornata di oggi le operazioni di controllo straordinario del territorio disposte dal Questore di Mantova Paolo Sartori in vista delle Festività Pasquali, del 25 aprile e del 1° maggio, che porteranno a Mantova  un gran numero di turisti e visitatori.

I controlli hanno avuto come obbiettivo le “aree a rischio” della città capoluogo e della “Grande Mantova”, con pattugliamenti mirati in piazza Cavallotti, via Bettinelli e Giardini Viola, oltre che nei quartieri di Lunetta, Cittadella e Ponte Rosso, al fine di contrastare, con una maggiore visibilità delle Forze di Polizia, i fenomeni di illegalità che possono causare percezione di “insicurezza”.

I controlli hanno visto l’impiego di oltre 70 uomini appartenenti alla Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza ed alla Polizia Locale, e sono stati mirati principalmente alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, spaccio di sostanze stupefacenti e contrasto di situazioni di degrado e microcriminalità in alcune zone della città e, in particolare, nell’area di Via Pescheria e Giardini Viola, piazza Cavallotti, piazza don Leoni e Giardini Nuvolari.

Nel corso dell’attività serale, particolare attenzione è stata riservata a quelle zone ove si registra la presenza di soggetti dediti alla prostituzione, in particolare il quartiere di Cittadella, Via Poggio Reale e Via Verona – ove sono state identificate ed allontanate due donne di origine rumena. Anche altre zone della città segnalate per la presenza di attività di spaccio di stupefacenti (Giardini Nuvolari e altri parchi cittadini) hanno formato oggetto di controlli “a tappeto”.  

L’intensificazione dei servizi ha anche la finalità di garantire ai turisti in visita alla nostra città una serena permanenza, mediante, appunto, una costante e capillare presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio. A tale proposito, una speciale attenzione è stata posta anche ai Centri Commerciali ed alle vie dello “shopping” cittadino, particolarmente affollati, con verifiche e controlli documentali degli avventori. 

Sono poi proseguite le verifiche, da parte della Polizia Amministrativa della Questura, per risalire alla eventuale vendita di alcolici a minorenni, nonché per prevenire il fenomeno del gioco illegale che veda coinvolti minori. E’ stata ulteriormente intensificata, a tal fine, l’attività di controllo all’interno di esercizi pubblici, già oggetto di segnalazioni da parte di cittadini, o teatro di situazioni rilevanti dal punto di vista dell’ordine e della sicurezza pubblica: le verifiche sono consistite nell’identificazione degli avventori e nell’accertamento del rispetto delle leggi amministrative.

L’attività ha permesso di identificare 375 persone, di cui  107 pregiudicate; 19 sono gli esercizi pubblici controllati.  Nel corso di specifici posti di controllo, effettuati in corrispondenza degli accessi alla città, venivano fermati e controllati 81 veicoli con il concorso della Polizia Stradale e della Polizia Locale, ed elevate 19 contravvenzioni ai sensi del Codice della Strada.

Il Questore, al termine dei servizi, ha emesso i seguenti provvedimenti:

3 Espulsioni con accompagnamento in frontiera a carico di cittadini extracomunitari clandestini sul territorio nazionale. In particolare:  S.C.F.C. , cittadino brasiliano, classe 1962, con precedenti per sfruttamento della prostituzione, evasione, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, è stato accompagnato da personale dell’Ufficio Immigrazione a Milano Malpensa e imbarcato sul volo per S.Paolo del Brasile. Sempre dall’aeroporto di Malpensa è stato espulso il cittadino ghanese B.F., classe 1985, dimesso dal REMS di Castiglione delle Stiviere a seguito di revoca delle misure di sicurezza disposte per i reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Infine, K.A. cittadino albanese classe 1987, condannato per spaccio di sostanze stupefacenti, è stato accompagnato da personale dell’Ufficio Immigrazione all’aeroporto di Verona Villafranca, ed espulso nel suo Paese di origine come misura alternativa alla detenzione in Italia. 
 7 Avvisi Orali, di cui 4 con aggravamento (ossia con divieto di fare uso di cellulari e altri apparti informatici) nei confronti di altrettanti pregiudicati condannati con sentenze passate in giudicato per reati quali spaccio di sostanze stupefacenti, rapina e lesioni personali aggravate;
10 Fogli di Via Obbligatori a carico di altrettante persone gravate da precedenti penali e di polizia;
1 Ammonimento  a carico di un soggetto resosi responsabile di maltrattamenti in famiglia;
11 Revoche di permessi di soggiorno nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari che non hanno più titolo per soggiornare legittimamente nel nostro Paese, per lo più per avere riportato condanne per gravi reati. Gli stessi hanno 7 giorni per lasciare l’Italia, pena l’espulsione coattiva.
2 Revoche di licenza porto d’armi ad uso sportivo nei confronti di 2 persone residenti in Provincia che, avendo tenuto condotte contrarie alla legge, non potevano più essere considerate “affidabili” per detenere armi da sparo.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer