La Polizia di Stato di Como, a conclusione di un’attività investigativa coordinata dalla Procura di Como e dalla Procura di Milano per le fasi di convalida, ha eseguito due fermi a carico di uno straniero di 33 anni e di una connazionale di 40, con precedenti, entrambi irregolari sul territorio italiano, gravemente indiziati di aver commesso, in questo mese, almeno 14 furti in abitazione a Como, Caslino d’Erba (CO), Ponte dell’Olio (PC) e Milano; i due si sarebbero inoltre resi responsabili di una tentata rapina impropria avvenuta durante un furto in abitazione a Como.
Le attività investigative della Squadra Mobile, originate dagli accertamenti svolti in merito a un furto consumato proprio a Caslino d’Erba (CO) il 3 dicembre scorso, hanno permesso di identificare i due presunti ladri che, partendo da un’abitazione di Milano nel quartiere di Affori, commettevano e tentavano quotidianamente numerosi furti in abitazione.
I due si muovevano su auto prese a noleggio utilizzando per le comunicazioni durante gli eventi delittuosi delle radio ricetrasmittenti.
Una volta deciso l’obiettivo l’uomo scendeva dal veicolo e accedeva agli appartamenti scardinando porte e finestre mentre la donna attendeva in auto per garantire una via di fuga sicura e veloce.
Avuta notizia della possibilità che fossero sul punto di scomparire, i due stranieri sono stati fermati nell’abitazione utilizzata come loro base operativa a Milano.
Sono stati sottoposti a perquisizione il covo di Milano-Affori e un’abitazione a San Giuliano Milanese dove è stata rinvenuta della refurtiva consistente in denaro contante, oro, monete, orologi di lusso, borse firmate e altro materiale riconducibile ai reati investigati che, se riconosciuto dagli aventi diritto, sarà restituito ai legittimi proprietari.
Ora l'uomo si trova sottoposto a misura cautelare in carcere e la donna a quella degli arresti domiciliari, in attesa del processo per la serie di furti dei quali sono indagati.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...