seguicisu

Seguici su:  

RECUPERATI BENI DI EPOCA PRE-ROMANA

data

Mercoledì 10 Agosto 2016

corpo

L’incessante attività di controllo alle merci in importazione che giungono nel porto della Spezia, eseguita dai militari della Guardia di Finanza assieme ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane, ha permesso di individuare, tra migliaia di containers, tre contenitori spediti dal porto di Miami all’interno dei quali erano presenti beni di considerevole interesse archeologico, parte del patrimonio dello Stato e tutelati dalla Convenzione UNESCO del 1970. 

Erano destinati ad arredare e abbellire una tra le più famose ville storiche dei colli fiorentini, proprietà di un facoltoso uomo d’affari statunitense.

L’ispezione dei contenitori è stato un vero viaggio a ritroso nel tempo poiché sono venuti alla luce ben oltre un centinaio di mobili e quadri visibilmente antichi e di palese gran pregio e raffinata fattura; anche un esperto della Soprintendenza dei Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria ha apprezzato il potenziale valore degli oggetti databili per lo più al XVIII secolo.

Inoltre, tra il mobilio erano presenti sculture in marmo a grandezza naturale ben conservate e preservate in gabbie di legno, numerosi vasi e otri in terracotta.

Individuati tre elementi di rilevante interesse archeologico: un vaso “askòs” in terracotta decorata, utilizzato come ornamento funebre, proveniente dalla Dàunia (antica puglia settentrionale) databile IV-III sec. a.C.; una statua romana in marmo bianco lunense (marmo di Carrara), mancante della parte superiore del corpo, raffigurante un’icona ritratta in nudità eroica che caratterizza sia imperatori che personaggi di rango imperiale, oltre che privati e divinità, databile I sec. d.C.; una statua romana femminile in marmo colorato, rara copia della cosiddetta “Artemis Braschi”, raffigurante la dea Artemide (Diana per i Romani, la dea della caccia) collocabile nell’età imperiale giulio-claudia (I sec. d.C.).

Il proprietario, che in passato aveva spedito più containers dall’Italia verso gli Stati Uniti, non ha fornito alcuna prova circa la legittima provenienza dei reperti: è stato denunciato e i reperti sequestrati.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer