seguicisu

Seguici su:  

RETE DELLO SPACCIO NELLE SCUOLE COMASCHE

data

Sabato 31 Dicembre 2016

corpo

Smantellata nel comasco rete dello spaccio nelle scuole della provincia.

Si è conclusa l’operazione Fokus condotta dai finanzieri di Como volta a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole della Provincia.

14 le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria e 3 i soggetti di nazionalità albanese tratti in arresto in flagranza di reato per traffico di sostanze stupefacenti. L’operazione è frutto delle indagini partite subito dopo l’operazione denominata Behind the Blackboard avviata, tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015, sulla base di una segnalazione effettuata dal Dirigente Scolastico di una nota scuola comasca.

Le indagini avevano accertato che lo spaccio di stupefacenti avveniva sistematicamente prima dell’inizio delle lezioni, durante gli intervalli, nonché all’uscita da scuola. Tale attività aveva già portato a denunciare alla Procura della Repubblica di Como e a quella di Milano, competente per i minori, 11 soggetti di cui 1 tratto in arresto in flagranza di reato per spaccio di sostanze stupefacenti con le aggravanti della cessione all’interno di scuole e della destinazione a minorenni. Erano stati segnalati, inoltre, alla Prefettura di Como ulteriori 11 consumatori. La quasi totalità dei 22 soggetti segnalati erano studenti, di cui 10 al di sotto della maggiore età.

Le indagini successive hanno permesso alle Fiamme Gialle di denunciare all’Autorità Giudiziaria 14 soggetti, tutti maggiorenni, tra cui 6 di origini albanesi e hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, 3 soggetti di origine albanese a pochi passi dalla centralissima piazza Garibaldi di Cantù (CO).

Tra i denunciati emerge una giovane ragazza comasca per il ruolo di intermediaria svolto tra gli spacciatori e gli acquirenti italiani. I baschi verdi di Como sono, infatti, riusciti, attraverso attività di pedinamento e grazie anche ai dati ricavati dell’analisi tecnica dei dispositivi elettronici e degli appunti contabili sequestrati, a ricostruire la rete dello spaccio riconducibile, secondo una ramificata filiera, a due fratelli albanesi, P.A. di 25 anni e P.A. di 22 anni.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer