seguicisu

Seguici su:  

REVOCATA LA LICENZA A TITOLARE DI COMPRO ORO

data

Lunedì 01 Ottobre 2018

corpo

La Polizia di Stato ha revocato la licenza per l’esercizio del commercio di oggetti preziosi valida per il Compro Oro in via dei Transiti a Milano.

Il Questore, Marcello Cardona, ha disposto il decreto di revoca della licenza, predisposto dal personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, ed è stato notificato dagli agenti del Commissariato di PS  “Villa San Giovanni”.

 

Dagli esiti dei controlli effettuati presso il negozio da agenti della Polizia di Stato è emerso quanto segue:

in data 10.7.2018, nell’ambito di un’attività investigativa condotta da personale del Commissariato di P.S. di Sesto S. Giovanni, in seguito al reato di furto con strappo di una collana consumato il giorno prima nei confronti di una donna, gli investigatori si recavano presso il Compro oro al fine di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dall’indagato il quale dichiarava di aver ceduto l’oggetto rubato alla titolare del negozio nella stessa giornata del furto, senza esibire alcun documento di riconoscimento e ricevendone la somma di 100,00 euro. La donna, ascoltata dagli investigatori, dichiarava viceversa di non aver ritirato l’oggetto e di avere acquistato nell’intera giornata esclusivamente una catenina d’oro da altra persona, registrandola a norma di legge. A seguito della visione delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza, emergeva la piena conferma delle dichiarazioni dell’indagato, facendo risultare mendaci le dichiarazioni rese dalla sig.ra che aveva effettivamente pesato e ritirato l’oggetto in argomento dall’uomo, senza documentarne l’acquisto, ai sensi degli artt. 128 T.U.L.P.S. e 247 Regolamento di attuazione. Inoltre, dalle immagini riguardanti la giornata del 9 luglio, sono state rilevate numerose operazioni di compravendita di oggetti preziosi usati da parte della titolare, non documentate con ricevute, fotografie e documenti di riconoscimento dei clienti, in violazione degli artt. 4, 5, 6 e 7  del Decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 92, contenente nuove norme finalizzate a contrastare il reato di riciclaggio. Pertanto, in data 16.7.2018, i poliziotti procedevano a redigere nei confronti della sig.ra la comunicazione di notizia di reato, per i reati di ricettazione e di riciclaggio, ex artt. 648 e 648 bis, comma 2, del codice penale, mentre personale della Divisione P.A.S. redigeva la sanzione amministrativa per la violazione dell’art. 128 T.U.L.P.S., per aver alienato gli oggetti acquistati prima del termine dei 10 giorni.
In data 9.8.2018, inoltre, in occasione della notifica della citata sanzione presso l’esercizio commerciale, personale della Divisione P.A.S. procedeva a un nuovo controllo, nel corso del quale veniva accertata e sanzionata ancora la violazione del citato art. 128 T.U.L.P.S., per aver alienato oggetti preziosi usati senza rispettare il termine dei 10 giorni; in tale occasione veniva altresì accertato e sanzionato l’utilizzo di una bilancia priva della revisione triennale.
In data 7.9.2018, è stata notificata alla titolare la comunicazione dell’avvio di procedimento tendente alla revoca della licenza in parola, ai sensi dell' art. 10 lettera b) della Legge 241/1990 e s.s.m., rendendola edotta della facoltà di produrre osservazioni, memorie scritte e documenti pertinenti all’oggetto del procedimento;
In data 17.9.2018, nel corso di un ulteriore controllo svolto, è stata accertata e sanzionata l’ennesima violazione del citato art. 128 T.U.L.P.S., per aver alienato oggetti preziosi usati senza rispettare il termine dei 10 giorni nonché per aver acquistato oro da investimento in mancanza di specifica autorizzazione, in violazione della Legge 7/2000.

Durante l’attività investigativa degli agenti, è emerso che il compro oro in questione è utilizzato quale ricettacolo da pregiudicati dediti a furti e rapine di oggetti preziosi.

La licenza per il commercio di oggetti preziosi è stata, pertanto, revocata dal Questore di Milano e il provvedimento è stato notificato dagli agenti del Commissariato di Polizia “Villa San Giovanni”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer