Controlli alle sale con Video Lottery Terminal.
Il Questore di Bergamo ha disposto la revoca della licenza per l’installazione e la gestione di apparecchi di questo tipo nei confronti di una società di Trescore Balneario, dopo aver accertato il venir meno delle condizioni che avevano consentito il rilascio dell’autorizzazione.
Gli accertamenti, effettuati nel mese di giugno da personale della Questura, avevano evidenziato un sostanziale snaturamento dell’attività autorizzata: il locale, formalmente destinato anche ad attività di gioco e scommesse, risultava infatti gestito prevalentemente come esercizio di somministrazione di alimenti e bevande.
La circostanza è stata successivamente confermata dalla Polizia Locale di Trescore Balneario, che, durante un controllo effettuato nel mese scorso, ha rilevato la concreta conduzione del locale come un comune bar. Nella fascia oraria compresa tra le 7.00 e le 7.30, circa 30 persone avevano fatto ingresso nell’esercizio esclusivamente per consumare alimenti e bevande. All’esterno era inoltre presente un’insegna con la dicitura “Caffetteria”, accompagnata dagli orari di apertura del bar.
La normativa sul gioco pubblico prevede specifiche limitazioni a tutela delle fasce più vulnerabili, anche attraverso fasce orarie dedicate e più restrittive rispetto a quelle previste per la somministrazione. In questo contesto, le norme del settore escludono i locali di somministrazione di alimenti e bevande e non consentono l’installazione di tali apparecchi quale attività accessoria di un bar.
I controlli della Polizia di Stato sono proseguiti anche nella serata di ieri, quando sono stati verificati quattro esercizi, sia a Bergamo sia in provincia, presso i quali sono presenti apparecchi VLT e altri dispositivi da gioco.
In uno dei due esercizi controllati a Bergamo sono stati trovati apparecchi da gioco accesi in una fascia oraria non consentita dal regolamento comunale. È stata inoltre riscontrata l’assenza della cartellonistica prevista in materia di divieto di fumo.
Nei locali di San Paolo d’Argon e Albino, invece, sono state rilevate pubblicizzazioni relative alle vincite esposte negli esercizi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...