seguicisu

Seguici su:  

RIGENERAZIONE URBANA CONTRO IL CONSUMO DI SUOLO

data

Mercoledì 21 Novembre 2018

corpo

Dal contrasto al consumo di territorio alla rigenerazione urbana. Una rigenerazione che sia connessa ai piani di governo del territorio e conveniente, che non separi i centri urbani dalle periferie, che sia frutto di un corretto e fertile partenariato tra pubblico e privato.

Su questo tema si sono confrontati oggi, alla Triennale di Milano, al convegno organizzato nell'ambito della quindicesima edizione di 'Urbanpromo. Progetti per il Paese', i rappresentanti istituzionali di Regione Lombardia, Regione Emilia Romagna, Regione Piemonte e Comune di Milano, di fronte ad una vasta platea di tecnici e portatori d'interesse.

"La rigenerazione urbana - ha ribadito l'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni - è al centro dell'agenda politica della Lombardia. Noi partiamo dalla legge contro il consumo di suolo del 2014 che ha già avuto importanti effetti sia dal punto di vista precettivo che da quello culturale, pur sapendo che essa è un punto di partenza e non di arrivo. Perché arrivare all'obiettivo di un consumo di suolo zero - ha continuato - è possibile solo tenendo insieme l'altra faccia della stessa medaglia, ossia appunto la rigenerazione urbana, perciò la programmazione amministrativa deve andare in maniera incisiva verso questa direzione".

"Noi abbiamo già fatto una ricognizione sugli strumenti e pianificato, in questi primi sei mesi di governo, una loro puntuale rivisitazione, oltre ad aver istituito un tavolo della rigenerazione che sta già dando spunti importanti. Entro fine anno sarà votato in Consiglio regionale il Piano Territoriale regionale (PTR) in discussione in Commissione proprio in questi giorni. E poi pensiamo ad una necessaria revisione della legge 12/2005 (per il governo del territorio), oggi obsoleta, per porre, anche al suo centro, la rigenerazione come principio inderogabile per uno sviluppo urbanistico nuovo e moderno".

"Siamo consapevoli - ha concluso Foroni - che le Regioni da sole abbiano forti limitazioni ad ingenerare un'effettiva rigenerazione e che non basti scrivere delle nuove leggi ma serva anche e soprattutto la condivisione d'intenti con gli enti locali che ben conoscono i loro territori e la formazione dei tecnici e dei portatori d'interesse, ma andiamo avanti su questa strada perché ci crediamo".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer