seguicisu

Seguici su:  

RIMESSI A NUOVO I GIARDINI DEL PASSEGGIO

data

Giovedì 12 Marzo 2020

corpo

A 10 anni dalla riqualificazione dei Giardini Barbarossa, l’amministrazione comunale di Lodi, nell’ambito del servizio di gestione del verde pubblico affidato ad Astem S.p.a., ha avviato nel mese di febbraio un corposo intervento di pulizia e manutenzione straordinaria dell’area verde di viale IV Novembre.

I lavori hanno comportato la ripiantumazione di alcune centinaia di essenze arbustive che risultavano mancanti e il ripristino dell’impianto di irrigazione che ha subito nel tempo atti vandalici che hanno causato un ingente danno economico, oltre a determinare un carente apporto idrico ai prati e agli arbusti.

“La riqualificazione dei Giardini Barbarossa - dichiara l’assessore all’Ambiente Alberto Tarchini - fa parte di un più ampio piano di rinnovamento dei parchi urbani. Stiamo completando la realizzazione di una nuova area naturale, quella della Spina Verde, tra viale Dalmazia e il Pratello, e quest’anno contiamo di dare il via ai lavori di manutenzione straordinaria dell’Isola Carolina. Anche per i Giardini di viale IV Novembre, a 10 anni dalla loro rinascita con l’aspetto che tutti conosciamo, è arrivato il momento di un “tagliando” per garantirne la pulizia e il decoro.

L’intento più sincero di questa operazione è preservare il considerevole valore paesaggistico di dell’area il cui disegno ricalca quello del tipico giardino all’italiana, caratterizzato dalla presenza di innumerevoli arbusti che determinano una suddivisione geometrica degli spazi. Proprio per questo motivo stiamo procedendo a riposizionare circa 200 metri di siepe perimetrale di loropetalo e centinaia essenze arbustive di varie tipologie”.

Il costo di manutenzione annua dei Giardini Barbarossa ammonta a circa 38mila euro, a cui si aggiungono circa 15.700 euro per la pulizia quotidiana e delle due fontane.

Restano fuori dall'intervento le piste ciclabili e pedonali che si sviluppano lungo il Passeggio, da tempo in pessime condizioni.

La loro condizione al limite della praticabilità emerge soprattutto in occasione di forti temporali o di piogge persistenti.

 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer