seguicisu

Seguici su:  

RIMPATRIATO PERICOLOSO LATITANTE DI ‘NDRANGHETA

data

Sabato 15 Maggio 2021

corpo

È rientrato dalla Spagna il pericoloso latitante di ‘Ndrangheta Giuseppe Romeo, classe 1986, scortato da personale del Servizio per la cooperazione internazionale di polizia (Scip) della Direzione centrale della polizia criminale.

Il criminale originario di San Luca (Reggio Calabria) era stato arrestato a Barcellona l’11 marzo scorso, a seguito di un mandato di arresto europeo, dall’Equipo operativo della Guardia Civil spagnola, nell’ambito di un’operazione in collaborazione con la Squadra mobile di Reggio Calabria e il Servizio centrale operativo della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato.

La cattura e il rientro in Italia del latitante rappresentano un importante risultato del progetto I-Can (Interpol Cooperation Against 'Ndrangheta) contro la ‘Ndrangheta, promosso dall’Italia insieme ad Interpol, che coinvolge Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Guardia di finanza e le Forze di polizia di altri 10 Paesi del mondo (Argentina, Australia, Brasile, Canada, Colombia, Francia, Germania, Svizzera, Uruguay, USA).

Romeo, conosciuto con i soprannomi “u pacciu”, “maluferru” o “u nanu”, aveva il ruolo di promotore, organizzatore e finanziatore dei traffici di cocaina in Europa e, stabilita la propria dimora in Germania, faceva spola fra la Calabria, la Lombardia e l’Europa nord-occidentale per stringere accordi con i fornitori e con alcuni intermediari in Belgio, Olanda e Germania.

Colpito da due ordinanze di custodia cautelare in carcere, il criminale il 13 novembre 2020 è stato condannato a 20 anni di reclusione per la partecipazione, con ruolo di rilievo, ad un’associazione per delinquere finalizzata al narcotraffico internazionale, detenzione di sostanze stupefacenti, trasferimento fraudolento di valori ed auto-riciclaggio.

È stato inoltre condannato in primo grado anche per aver intestato fittiziamente le proprie quote di un bar in Germania e per auto-riciclaggio e reimpiego di proventi illeciti nel medesimo esercizio commerciale.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer