seguicisu

Seguici su:  

RISALGONO I PREZZI DELLE CASE

data

Sabato 02 Aprile 2022

corpo

Sono risultati in generale crescita a Lodi nel corso del secondo semestre 2021 - rispetto all’anno precedente - i prezzi delle case, con sentiment positivo degli operatori, in un mercato dove sono molto premiati in città gli immobili da ristrutturare, probabile effetto delle agevolazioni edilizie come il bonus 110%.

E’ quanto emerge dalla rilevazione per Lodi relativa all’anno 2021 effettuata dalla Commissione Immobili costituita presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e composta dalle principali associazioni di categoria e ordini professionali del settore.

A Lodi in città in media si pagano 2.294 euro al mq per l’acquisto del nuovo (classe energetica A-B) con un incremento medio di +2,5% sulla rilevazione dell’anno precedente. Si segnala in particolare che l’incremento è significativo sui prezzi minimi di compravendita. Prezzi al top nel Centro storico con media a 3.025 euro al mq (+6,40% rispetto al 2020). Il Semicentro tiene le quotazioni con 2.575 euro al mq. In crescita sui valori delle quotazioni minime Fanfani-Pratello con +9,5% e media prezzo per il nuovo a 2.400 €/mq a +2,8%; Albarola-Faustina-San Fereolo con prezzi medi a quota 2.100 euro al mq cresce del 5%.

Riguardo alle variazioni, sul nuovo crescita in media significativa per Centro storico +6,40% e Città Bassa-Laghi +7,44%; in calo Campo di Marte -2,50% e San Bernardo -2,80%.

Per gli appartamenti da ristrutturare si segnalano le variazioni più marcate, con il mercato che beneficia dell’effetto dei bonus e delle agevolazioni edilizie. Quotazioni in questo segmento che crescono in media forti in ogni quadrante: +35% per città Bassa-Laghi; +32% per Albarola-Faustina-San Fereolo; +22% Cadamosto-Martinetta-Torretta; +15% Fanfani-Pratello e Fontana-Olmo-Riolo-San Grato; + 13% Centro Storico; +10% San Bernardo; +9% Semicentro; +7% Campo di Marte-Revellino.

In provincia - in un quadro di sostanziale stabilità dei prezzi - appare un miglioramento per i centri meglio collegati e dotati di servizi, come Codogno e Casalmaiocco.

“L’analisi consegna il dato di un mercato immobiliare che nel 2021 ha beneficiato chiaramente delle misure di agevolazione messe in atto per il settore edilizio - ha dichiarato Luca Bertoni, Presidente della Consulta del Lodigiano. La situazione appare infatti caratterizzata da un elevato dinamismo proprio sul settore degli immobili da ristrutturare, con i prezzi che salgano in maniera significativa e diffusa, come non si osservava da tempo. Occorre ora comprendere se questa crescita può essere sostenibile, anche alla luce degli sviluppi più recenti della situazione internazionale. In questo quadro in evoluzione la Camera di commercio continuerà a sostenere gli elementi che favoriscono lo sviluppo dell’economia locale e il sistema delle imprese del territorio”.

“I dati relativi alla piazza di Lodi evidenziano con chiarezza un forte interesse degli operatori per gli immobili e gli appartamenti da riqualificare e ristrutturare, che possono beneficiare delle importanti misure di agevolazione governativa oggi attive - ha commentato Beatrice Zanolini, consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. L’impatto combinato tra i bonus per l’edilizia e lo smart working, che rende attrattivo il Lodigiano per la sua vicinanza con Milano, determinano il rialzo delle quotazioni, visibile in particolare nel capoluogo e nei centri meglio collegati e dotati di servizi. La nostra Camera di commercio, attraverso la propria Commissione Prezzi Immobili, intende approfondire questa dinamica con l’analisi dei prezzi rilevati e delle tipologie di richieste”.

“Nel mercato lodigiano, con riguardo alla città di Lodi, si osserva un andamento divergente tra il comparto degli appartamenti nuovi e da ristrutturare, che segnano in genere quotazioni crescenti, e gli appartamenti recenti per i quali il prezzo è talvolta diminuito secondo le zone - ha osservato Flavio Bassanini, Vicepresidente Vicario FIMAA Milano Lodi Monza Brianza. Anche il mercato della locazione registra differenze tra i quadranti della città: se per il Centro Storico i valori dei mono/bilocali arredati e dei box sono stabili, nel Semicentro si vedono aumenti delle quotazioni per tutte le categorie di immobili residenziali. In periferia, invece, diminuiscono le quotazioni dei mono/bilocali, aumentano invece gli immobili oltre i 70 mq. non arredati”.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer