seguicisu

Seguici su:  

RISANATA LA FOGNATURA

data

Giovedì 18 Settembre 2025

corpo

SAL ha concluso un intervento di manutenzione straordinaria su un tratto di fognatura ammalorato di via Garibaldi, nel cuore di Codogno. L’opera, finalizzata al ripristino della continuità idraulica e della resistenza strutturale, si è resa necessaria per risolvere alcune criticità nel complesso abitativo di via Garibaldi.

I lavori sono stati realizzati con la tecnica “no dig”, una tecnologia avanzata che consente il risanamento delle tubazioni senza ricorrere a scavi a cielo aperto e richiede competenze specialistiche. Nella fattispecie è stato utilizzato il sistema “Cured in Place Pipe (CIPP-UV)” con l’inserimento all’interno della condotta di una speciale guaina in fibra di vetro impregnata di resina, successivamente consolidata tramite raggi UV. In questo modo è stato possibile ripristinare l’efficienza idraulica e strutturale della rete fognaria, senza modificare la viabilità né intaccare la pavimentazione di pregio del centro storico di Codogno.

“Questo intervento dimostra come sia possibile coniugare innovazione tecnologica e attenzione alla comunità – dichiara il Direttore Generale di SAL, Davide De Battisti -. Grazie alle competenze messe in campo dal personale di SAL, è stato possibile garantire la sicurezza e l’efficienza del Servizio Idrico Integrato, riducendo al minimo i disagi per cittadini e attività commerciali e scegliendo una soluzione sostenibile anche dal punto di vista ambientale ed economico.”

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer