SAL ha concluso un intervento di manutenzione straordinaria su un tratto di fognatura ammalorato di via Garibaldi, nel cuore di Codogno. L’opera, finalizzata al ripristino della continuità idraulica e della resistenza strutturale, si è resa necessaria per risolvere alcune criticità nel complesso abitativo di via Garibaldi.
I lavori sono stati realizzati con la tecnica “no dig”, una tecnologia avanzata che consente il risanamento delle tubazioni senza ricorrere a scavi a cielo aperto e richiede competenze specialistiche. Nella fattispecie è stato utilizzato il sistema “Cured in Place Pipe (CIPP-UV)” con l’inserimento all’interno della condotta di una speciale guaina in fibra di vetro impregnata di resina, successivamente consolidata tramite raggi UV. In questo modo è stato possibile ripristinare l’efficienza idraulica e strutturale della rete fognaria, senza modificare la viabilità né intaccare la pavimentazione di pregio del centro storico di Codogno.
“Questo intervento dimostra come sia possibile coniugare innovazione tecnologica e attenzione alla comunità – dichiara il Direttore Generale di SAL, Davide De Battisti -. Grazie alle competenze messe in campo dal personale di SAL, è stato possibile garantire la sicurezza e l’efficienza del Servizio Idrico Integrato, riducendo al minimo i disagi per cittadini e attività commerciali e scegliendo una soluzione sostenibile anche dal punto di vista ambientale ed economico.”
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...