seguicisu

Seguici su:  

RISCHIO ESONDAZIONI: INTERVENTI NEL BRESCIANO

data

Giovedì 04 Aprile 2019

corpo

Interventi di manutenzione e opere di difesa su alvei e bacini del nodo idraulico di Brescia, oltre alla messa a punto di nuovi modelli per assicurare il miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle aree esondabili lungo il fiume Oglio. Li prevedono due delibere approvate dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione civile per prevenire il rischio idrogeologico nel bresciano.

Gli interventi di manutenzione straordinaria sui corsi d'acqua interesseranno diversi torrenti del nodo idraulico di Brescia, tra i quali il Garza, il Gandovere e il fiume Mella, secondo i criteri stabiliti nel Programma Stralcio Annualità 2018, frutto della convenzione tra Regione Lombardia e Autorità di Bacino Distrettuale del Po, che si inserisce nella politica di difesa del suolo portata avanti in questi anni da Regione Lombardia e include l'accordo con gli enti attuatori degli interventi manutentivi previsti.

Per la provincia di Brescia, sono a disposizione degli enti attuatori degli interventi programmati, 1,7 milioni di euro, erogati dal Ministero dell'Ambiente attraverso l'Autorità di Bacino Distrettuale del Po.

Infine, sarà avviato uno studio per definire nel dettaglio il rischio per i centri abitati più critici e le aree edificate nelle aree 'allagabili' lungo l'asta del fiume Oglio, nel tratto di 12 km compreso tra Berzo Demo e Capo di Ponte e precisamente nei Comuni di Sellero, Cedegolo, Berzo Demo e Capo di Ponte.

Per la mappatura, in attuazione del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni del Distretto Orografico Padano e secondo lo schema di accordo di collaborazione avviato tra Regione Lombardia e Unione dei Comuni della Valsaviore, sono già stati appostati 48.000 euro, al fine di produrre un nuovo modello da tarare e verificare.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer