seguicisu

Seguici su:  

IN SALA "CAMPIOTTI" LA FINANZA DI VARESE

data

Domenica 24 Giugno 2018

corpo

Nel rispetto di una tradizione ormai consolidata, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Varese ha celebrato il 244° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, con doverosa sobrietà ma, nel contempo, con l’orgoglio di testimoniare l’appartenenza ad un Corpo dalla storia plurisecolare, che ha sempre operato a tutela della legalità e degli operatori onesti.

Alla cerimonia, svoltasi alla presenza del Comandante Provinciale, Col. Francesco Vitale e dei Comandanti dei Reparti dipendenti del Corpo, hanno partecipato le massime autorità civili, militari e religiose della Provincia: il Vice Prefetto reggente, il Vicario Episcopale, il Presidente della Regione Lombardia e della Provincia, i rappresentanti della Magistratura di Varese e Busto Arsizio, i vertici delle altre Forze di Polizia, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, il Direttore dell’Agenzia delle Dogane, i Sindaci, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, delle Associazioni di categoria, familiari e cittadini.

Grazie alla professionalità e alla competenza dei Finanzieri dislocati nei vari Reparti della provincia (Varese, Busto Arsizio, Gaggiolo, Gallarate, Luino, Saronno ed aeroporto di Malpensa) è stato possibile conseguire risultati operativi di tutto rilievo, i cui dati e numeri sono compendiati nel presente comunicato. Trattasi dell’attività istituzionale di polizia economico-finanziaria svolta nell’anno 2017 e nei primi 5 mesi del 2018 nei vari settori di servizio, a tutela dell’economia legale e a favore delle imprese rispettose delle regole e dei cittadini onesti.

Tale attività operativa - che conferma l’impostazione generale avviata negli ultimi anni e caratterizzata dall’esecuzione di specifici piani operativi - si è sviluppata attraverso la prevenzione e la repressione delle violazioni tributarie e contributive, la lotta all’evasione fiscale, la vigilanza sulla spesa pubblica, il contrasto agli sperperi di denaro pubblico, agli illeciti posti in essere in violazione alle norme sulla tutela del mercato dei capitali e dei beni e servizi, il contrasto al riciclaggio ed alla contraffazione, nonché il concorso alla sicurezza pubblica, con l’obiettivo primario di contrastare, in maniera trasversale, i più gravi e pericolosi illeciti economico-finanziari, che ostacolano la crescita e il sano funzionamento del mercato.

Tali iniziative hanno consentito di meglio calibrare i controlli in funzione degli obiettivi da raggiungere, con il doppio effetto, da un lato, di ridurre l’invasività su imprenditori e professionisti, dall’altro, di concentrare l’attenzione e l’impegno sulle frodi che depauperano le risorse pubbliche, che dovrebbero, invece, essere utilizzate a favore della collettività. Anche per il 2018 è confermato l’impegno della Guardia di Finanza nella lotta ai fenomeni di criminalità economico-finanziaria più diffusi e dannosi per il sistema economico nazionale. Lo scopo è naturalmente quello di tutelare le libertà economiche dei cittadini, delle imprese e dei professionisti onesti, condizione indispensabile per il raggiungimento dell’equità sociale che è il fondamento del benessere della collettività. Infatti, alla consolidata nozione di polizia economico-finanziaria può essere affiancato il concetto di “polizia a forte vocazione sociale”, proprio per il concorso all’affermazione dei princìpi Costituzionali di eguaglianza e libertà economica che ciascuna Fiamma Gialla contribuisce a garantire, ogni giorno, con impegno.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer