seguicisu

Seguici su:  

SARA' RIMESSA A NUOVO LA PASSERELLA DEI BASTIONI

data

Giovedì 15 Febbraio 2018

corpo

"Ho voluto effettuare di persona un sopralluogo in un punto della città - la passerella di collegamento tra via Secondo Cremonesi e via Paolo Gorini - che, pur rappresentando un’utile via di comunicazione tra il centro storico e la parte bassa di Lodi, è ormai noto come emblema di degrado".

Lo ha confermato oggi il sindaco della città, Sara Casanova, che ha già abbozzato gli interventi più urgenti. 

"I problemi riscontrati in quest’area sono ben presenti all’amministrazione comunale - ha riconosciuto il sindaco - : il cedimento della pavimentazione in mattoni che è stata posata su un sottofondo sabbioso, inadatto a resistere al dilavamento causato dall’acqua piovana, la ruggine di parapetti e portali, l’abbandono di rifiuti, complici la scarsa illuminazione (quella a terra, prevista dal progetto originale, è stata abbandonata a favore di una illuminazione su pali stradali più spartana) e la dismissione dei portali un tempo temporizzati". 

"Stiamo cercando le soluzioni più rapide ed efficaci ai disagi - ha dichiarato la Casanova -, tuttavia non bisogna dimenticare che la nostra amministrazione raccoglie un’eredità non facile. Nonostante le infrastrutture abbiano meno di 11 anni di vita, gli interventi di recupero richiederanno un impegno economico consistente e probabilmente tempi non brevi, anche in considerazione del fatto che non ci sono mai stati investimenti nella manutenzione straordinaria".

"La sfida non ci spaventa e siamo determinati a tenere fede alla promessa, sintetizzata nelle parole d’ordine “pulizia, decoro, sicurezza”, fatta in campagna elettorale - ha concluso il primo cittadino -. La pulizia manuale e lo svuotamento dei cestini vengono già oggi garantiti due e, se necessario, tre volte alla settimana. Parapetti e portali saranno riverniciati in primavera. Daremo priorità al ripristino della pavimentazione, considerando che la passerella è stata concepita come progetto per abbattere le barriere architettoniche. Prevediamo il potenziamento dell’illuminazione (è attualmente in corso la revisione del contratto di gestione e manutenzione dell’illuminazione pubblica) e valuteremo se riproporre la chiusura notturna dei cancelli. Infine, per la zona denominata “giardino Zen”, dove è già stata rimossa la pavimentazione in legno per facilitare la pulizia, stiamo pensando alla posa di una fioriera che ne ricopra l’intera superficie per ostacolare bivacchi e altri usi non idonei". 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer