La giunta di Regione Lombardia, oggi, ha approvato lo schema di protocollo d'intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Provincia di Mantova che assicura il finanziamento dei lavori di completamento del Ponte di San Benedetto Po in provincia di Mantova.
Con questo protocollo vengono individuati 10 milioni di euro di risorse aggiuntive che serviranno per portare a termine un intervento atteso da anni.
La Provincia di Mantova da marzo 2010 è l'ente proprietario della strada e del ponte in questione, composto da un tratto in alveo ed uno in golena, del quale gli eventi sismici occorsi nel maggio 2012 nei territori mantovano ed emiliano ne hanno aggravato le già precarie condizioni di stabilità.
La Provincia di Mantova, che nel 2017 aveva già avviato i lavori di ristrutturazione del ponte in alveo, a maggio aveva comunicato un aggiornamento del costo complessivo per l'intervento sul ponte pari a 25.367.000 euro, evidenziando la mancata disponibilità di 10 milioni di euro per finanziare l'opera, dovuto essenzialmente alla necessità di completare la parte di ponte in golena con caratteristiche antisismiche e all'aumento dei costi delle materie prime.
Per completare i lavori del Ponte di San Benedetto il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si è impegnato a reperire le risorse per 6,5 milioni di euro mentre la Regione Lombardia contribuirà per 3,5 milioni.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...