seguicisu

Seguici su:  

SCATOLA NERA SULLE AUTO

data

Lunedì 25 Febbraio 2019

corpo

"E' necessario individuare soluzioni che vadano incontro alle esigenze dei moltissimi cittadini fortemente penalizzati dalla politica dei divieti del Comune di Milano, contemperando la tutela dell'ambiente con il diritto alla circolazione. Noi abbiamo proposto, oltre agli incentivi per la sostituzione dei veicoli più inquinanti, anche strumenti come quello della 'scatola nera' da installare sugli automezzi per monitorare le emissioni dei gas di scarico". Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parte da questa considerazione per illustrare il significato della delibera approvata dalla Giunta, su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, che dà avvio alla sperimentazione del progetto MOVE-IN (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti).

"Guardando più nello specifico all'attualità - ha aggiunto Fontana - e quindi all'entrata in funzione di 'Area B', non posso non ravvisare come il Comune di Milano stia ragionando più in maniera 'individualistica' che di sistema. Senza valutare con i dovuti approfondimenti le ricadute sulla città metropolitana, della quale Sala è sindaco, e, più in generale, sulla mobilità dell'intera Lombardia".

Si tratta di un dispositivo tecnologico per ridurre le emissioni e conseguire un significativo miglioramento della qualità dell'aria, consentendo di condizionare le percorrenze dei veicoli al loro effettivo potenziale inquinante. Una tecnologia da applicare sui veicoli per verifica delle percorrenze e stile di guida, per accrescere l'assunzione di comportamenti e di un modo di stare al volante consapevoli, promuovendo modalità innovative per la verifica dei reali valori di percorrenza in Lombardia.

"Uno strumento - ha spiegato Cattaneo - che permetterà di misurare le reali emissioni in base a percorrenze e stile di guida. Questo consentirà, al contrario dei divieti, di consentire una percorrenza a tutti, anche a chi oggi è bloccato, ovviamente in base alla potenzialità inquinante del veicolo. Un'innovazione assoluta, e Regione Lombardia sarà la prima in Italia a sperimentarla. Vogliamo combattere le reali emissioni e non fare la guerra alle tecnologie, per esempio quella diesel. Ai divieti preferiamo gli incentivi e, soprattutto, rendere i cittadini consapevoli e responsabili rispetto alla conoscenza delle reali emissioni in atmosfera del proprio veicolo. L'obiettivo è di mettere 'MOVE IN' a disposizione degli utenti entro il 1 ottobre prossimo, in coincidenza con la nuova stagione termica".

'Move In' è un'infrastruttura tecnologica che abilita l'applicazione di un quadro di limitazioni alla circolazione dei veicoli diesel e benzina, non più indirizzato unicamente a vietare o limitare l'uso dei veicoli più inquinanti, ma che tiene conto dell'uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato, in modo anche da non penalizzare coloro che, avendo la necessità di una percorrenza chilometrica limitata, generano un contributo modesto all'inquinamento atmosferico. Un device che applicato a bordo auto consentirà di rilevare le informazioni necessarie a tale scopo.

La black-box è un dispositivo di piccole dimensioni che può essere installato a bordo di autovetture, autocarri e motocicli. La tecnologia di cui dispone consente di registrare (nel completo rispetto della privacy) dati relativi al veicolo ed erogare servizi infotelematici collegati all'uso dello stesso. L'utilizzo di questa tecnologia è operato dai TSP (Telematics Service Providers). Ogni operatore TSP dispone di una propria Centrale Operativa che raccoglie ed elabora i dati.

L'adesione degli utenti al servizio offerto da MOVE-IN avverrà tramite portale web messo a disposizione dalla Regione Lombardia. L'utente potrà selezionare dalla lista degli operatori TSP accreditati quello da lui prescelto e procedere al perfezionamento del contratto ed all'attivazione del servizio. L'operatore TSP dovrà individuare i soggetti abilitati all'installazione della black-box, convenzionandosi con loro, per assicurare il rispetto delle condizioni previste dal progetto MOVE-IN. L'operatore TSP raccoglierà, dai soggetti convenzionati, le comunicazioni dell'avvenuta installazione del dispositivo verificando al contempo la correttezza degli estremi del veicolo e del proprietario raccolti in fase di adesione. L'operatore ha la responsabilità di garantire che il dispositivo sia correttamente installato e associato al veicolo e mantenga, per tutta la durata di fornitura del servizio, la capacità di effettuare misurazione, protezione, recupero e consultazione dei dati, con le caratteristiche indicate. L'operatore per essere accreditato dovrà garantire l'erogazione di un adeguato servizio di assistenza di primo livello verso il cittadino

L'operatore dovrà offrire il servizio MOVE-IN con un contratto annuale, non rinnovabile automaticamente, che non potrà superare i seguenti limiti massimi, iva inclusa: - primo anno di installazione: 50 euro (di cui 30 come costo di installazione e 20 per fornitura servizio); nel caso in cui un cittadino disponga già di un dispositivo installato a bordo del proprio veicolo, il prezzo massimo consentito del servizio sarà di 20 euro; - anni successivi: 20 euro (fornitura servizio).

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer