Sono state diverse le segnalazioni al commissariato di Busto Arsizio nel Varesotto di furti e scippi, tutti commessi ai danni di donne in bicicletta, spesso anziane, che venivano affiancate da un individuo su uno scooter che prelevava la borsetta dal portapacchi o la strappava via alle vittime dileguandosi.
L’ultimo caso è avvenuto in via Dante proprio a Busto Arsizio.
I poliziotti, avendo pochi elementi a disposizione poiché nessuna delle vittime era stata in grado di annotare la targa del ciclomotore utilizzato o di descrivere il malvivente, vestito di scuro e con casco integrale, hanno effettuato discreti servizi di osservazione con auto “civetta” per intercettare il ciclomotore segnalato
Finchè nel quartiere bustocco di Beata Giuliana, hanno avvistato un motociclista corrispondente per abbigliamento a quello descritto, in sella a uno scooter Gilera, la cui targa era stata modificata con nastro adesivo.
Gli agenti, insospettiti, hanno iniziato il pedinamento e a Legnano il motociclista è stato colto in flagranza mentre commetteva un furto ai danni di una donna in bicicletta, con le stesse modalità delle precedenti segnalazioni.
Percorse poche decine di metri lo scippatore è stato raggiunto dai poliziotti, provando a fuggire anche scalciando contro gli agenti.
L’uomo, un cinquantaseienne italiano residente a Busto Arsizio, con diversi precedenti soprattutto per reati dello stesso genere e attualmente sottoposto a una misura alternativa alla detenzione, è stato arrestato in flagranza di reato per furto con strappo e resistenza a pubblico ufficiale.
L'uomo è ora a disposizione dei magistrati.
Le indagini proseguono per accertarne il coinvolgimento negli analoghi colpi commessi negli ultimi tempi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...