seguicisu

Seguici su:  

SCONCERTANTE IL RITORNO DEL GAMBA DE LEGN

data

Venerdì 04 Maggio 2018

corpo

"Amici Animali onlus Lodi apprende con sconcerto l’organizzazione dell’iniziativa “Il ritorno del gamba de legn” annunciata per sabato 5 maggio e eventuali date successive che prevede, in nome di “tradizioni “ trascorse da rivivere, il traino, da parte di equidi (muli nella fattispecie) di un omnibus che può ospitare 12 persone, con possibile aggiunta di altro supporto da 15 persone, per 10 km lungo un percorso prestabilito".

A scriverlo in un comunicato diffuso alla stampa è il presidente dell'associazione, Angelo Bocchioli, che prosegue: "Ciò appare apertamente in contrasto con i dettami espressi nello specifico dal Regolamento per la tutela, il benessere e i diritti   degli animali vigente nella città di Lodi e approvato dal Consiglio Comunale nel 2010. Ente comunale che adesso ha concesso il patrocinio a una manifestazione in cui è evidente il sottoporre gli animali a un carico che non può essere definito lieve, mentre lo stesso regolamento specifica (art. 35 al p.4): “Gli equini non devono essere sottoposti a sforzi o pesi eccessivi”. Cosa che sottolineiamo avverrebbe, e che riteniamo in aperto contrasto col regolamento stesso. Ci chiediamo cosa sia infatti trainare quasi 30 persone più il mezzo per 10 km se non uno sforzo e un peso eccessivo".

"Tanto più a puro scopo di divertimento - ribadisce Bocchioli -, richiamando tradizioni che potrebbero avere uno scopo ludico ma che non si possono far rivivere sottoponendo animali a carichi di lavoro che col divertimento, oggi,  non possono collimare né essere giustificati. Siamo fermi e certi nel ritenere che vi siano altri modi  per rispolverare tradizioni e vivacizzare i luoghi naturalistici, il fiume e i suoi aspetti, presenti e passati, senza passare attraverso lo sfruttamento degli animali, quale questo tipo di manifestazione, palesemente, è.

"Abbiamo bisogno di non dimenticare il passato ma contestualmente di progredire culturalmente ed eticamente, non regredire. Auspichiamo quindi - conclude il presidente di Amici Animali - un ripensamento nel merito, e che chi ha facoltà e potere di vigilanza in tal senso abbia a intervenire nel rispetto degli animali.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer