seguicisu

Seguici su:  

A SCUOLA CON LA GUARDIA DI FINANZA DI VARESE

data

Giovedì 15 Febbraio 2018

corpo

Oggi, all’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Falcone” del Comune di Gallarate (VA), si è tenuto un incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica nell’ambito della sesta edizione del Progetto. 

L'incontro rappresenta il primo di una serie di interventi che interesseranno, fino al mese di aprile, gli istituti scolastici di Varese e provincia. 

E' intervenuto il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Varese, Colonnello Francesco VITALE, unitamente al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Ambito Territoriale di Varese, Claudio MERLETTI. 

È un’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria. L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. 

Di concerto con il Dicastero, è stato così sviluppato il progetto “Educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2017/2018, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a: - creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”; - affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria; - stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche. 

Al fine di rendere ancora più evidente la presenza della Guardia di Finanza sul territorio in funzione di prevenzione e repressione di particolari tipologie di reato, si è svolto un intervento dimostrativo, da parte di personale appartenente al Gruppo Malpensa, unitamente alle unità cinofile specializzate nel contrasto alla detenzione ed allo spaccio di sostanze stupefacenti.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer