seguicisu

Seguici su:  

SEMPRE IN CALO I REATI NEL LODIGIANO

data

Giovedì 13 Luglio 2017

corpo

Reati sempre in calo nel Lodigiano, meglio che in tutta la Lombardia.

Questa mattina il Prefetto, Patrizia Palmisani, ha presieduto una riunione di coordinamento delle Forze di Polizia, alla quale ha preso parte anche il Procuratore della Repubblica, Domenico Chiaro.

Nell’occasione, il Questore e i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza hanno fornito un quadro generale ed esaustivo dell’andamento dei reati.

Per quanto riguarda la sola città di Lodi, il totale dei delitti ha subito una flessione percentuale del - 12%.

In tale ambito, appaiono in considerevole diminuzione i reati contro il patrimonio, soprattutto con riferimento a: furti in genere (- 18%), furti in abitazione (- 48%), furti con strappo (da 1 a 0 episodi), furti con destrezza (- 33%), furti di ciclomotori (- 50%), rapine in abitazione (da 1 a 0 episodi). In leggero aumento solo i furti di autovetture (da 20 a 33 episodi), le rapine in danno di esercizi commerciali (da 2 a 3 episodi), le truffe e frodi informatiche (da 87 a 90 episodi).

Calo drastico anche per i reati contro la persona.

Per quanto riguarda l’ambito provinciale, dal confronto statistico emerge una diminuzione del 10% del totale dei delitti.

Nell’ambito della generale contrazione del dato, particolarmente significativa appare la flessione dei reati predatori, a maggiore allarme sociale: sono in calo i furti in genere (- 12%), i furti in abitazione (- 23%), i furti con strappo (- 20%), i furti con destrezza (- 18%), i furti di ciclomotori (- 44%), le rapine in genere (-11%), le rapine sulla pubblica via (-7%). Sostanzialmente stabili, invece, le rapine in danno di esercizi commerciali.

Particolarmente significativa appare la flessione dei furti in abitazione che, nel confermare il trend in diminuzione registrato nel secondo semestre dello scorso anno, attesta anche la validità dell’azione di prevenzione e contrasto alla particolare fenomenologia disposta in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica proprio per fronteggiare il leggero incremento registrato a inizio 2016.

In netta flessione anche i reati contro la persona.

Particolare attenzione, poi, è stata data al significativo incremento delle denunce in materia di reati connessi alle sostanze stupefacenti (+ 32%, che si aggiunge all’incremento dell’84% registrato nel secondo semestre 2016), chiara espressione di una decisa intensificazione dell’attività repressiva, che trova conforto nell’aumento complessivo del numero delle persone denunciate e arrestate.

Il Procuratore della Repubblica ha espresso soddisfazione per il quadro generale di sostanziale sicurezza emerso dalla lettura dei dati, che conferma come il territorio lodigiano si caratterizzi in maniera molto meno problematica rispetto ad altre, ben più difficili realtà del contiguo territorio milanese, pur rientranti nella competenza del Tribunale di Lodi.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer