seguicisu

Seguici su:  

SEQUESTRATI OLTRE 500.000 PRODOTTI MADE IN CHINA

data

Giovedì 28 Dicembre 2017

corpo

Nel corso di un intervento in materia di sicurezza dei prodotti presso un esercizio commerciale, i finanzieri di Mantova hanno sequestrato 530.000 prodotti non conformi alle disposizioni, nazionali e comunitarie, a tutela della salute umana, per un valore commerciale pari a circa 15.000 euro, segnalando il responsabile alle locali Camera di Commercio e Procura della Repubblica. 

Nello specifico, i prodotti sequestrati sono costituiti da articoli di bigiotteria varia, dispositivi di protezione individuale (guanti da lavoro, tute, e simili), giocattoli privi del marchio CE, prodotti filati, nonché similalimenti, ovvero prodotti che per forma, colore, dimensioni e persino proprietà organolettiche riproducono cibi. 

Gli articoli erano posti in vendita privi delle informazioni minime finalizzate ad identificarne le caratteristiche qualitative, il produttore, nonché l’eventuale presenza di materiali nocivi per la salute umana. 

Sono stati, inoltre, sequestrati numerosi profumi recanti marchi e segni distintivi delle società di calcio Internazionale, Milan e Juventus, contraffatti e privi delle protezioni di sigillatura, oltre a 500 ceri votivi riportanti l’effigie di Papa Francesco (ed a precedenti Pontefici), la cui commercializzazione è vincolata ad apposita autorizzazione da parte della Santa Sede, assente nei prodotti oggetto di sequestro. 

La società coinvolta ha sede nella provincia di Mantova. Il rappresentante legale è stato quindi denunciato alla locale Procura della Repubblica per gli illeciti legati alla vendita dei prodotti contraffatti e dei similalimenti, nonché alla Camera di Commercio per le violazioni al Codice del consumo, alle norme sulla sicurezza dei giocattoli, per le violazioni alle normative specifiche di settore su filati e sui dispositivi di protezione individuale. 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer