seguicisu

Seguici su:  

SEQUESTRO TITOLI AL PORTATORE PER 1,3 MILIONI DI EURO

data

Venerdì 22 Settembre 2017

corpo

I militari della finanza di Gaggiolo, in collaborazione con i funzionari della Sezione Operativa Territoriale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno eseguito un importante sequestro di valuta costituito da cartelle ipotecarie al portatore, per un valore di 1.550.000 di franchi svizzeri (pari a circa 1.360.000 euro).

L’attività è stata svolta nell’ambito del costante controllo della regolarità dei flussi finanziari, sia in entrata che in uscita dal territorio dello Stato, al fine di verificare il rispetto delle norme relative all’obbligo di dichiarazione. I titoli sequestrati sono stati rinvenuti dai Finanzieri a seguito di un controllo al valico turistico di Gaggiolo nei confronti di un sessantunenne originario di Nocera Inferiore (SA), ma residente da anni in Svizzera che, presentatosi in entrata Stato a bordo di un suv con targa del Principato del Liechtenstein, dichiarava di non trasportare valuta al seguito.

Tenuto conto dell’atteggiamento della persona sottoposta a controllo, i Finanzieri decidevano di effettuare un controllo mirato.

Infatti, con l’ausilio delle banche dati in uso al Corpo, le Fiamme Gialle accertavano che la persona era già stata fermata nel 2016 nel medesimo valico. In quell’occasione, trasportava una discreta quantità di denaro contante, sempre però entro la soglia dei 10.000 euro prevista dalla normativa vigente. Tenuto conto di quanto emerso dai preliminari accertamenti, si procedeva ad ispezionare il veicolo di proprietà del sessantunenne.

Tra le pagine di una rivista, conservata con altri documenti e giornali nel bagagliaio del suv, veniva rinvenuta documentazione relativa a strumenti finanziari negoziabili al portatore di rilevante importo.

A seguito delle poco plausibili giustificazioni del soggetto, che dichiarava di non ricordare di avere al seguito i titoli rinvenuti che, tra l’altro non erano di sua proprietà ma di altri soggetti di cui non forniva le generalità, le Fiamme Gialle procedevano a sottoporre a sequestro i titoli rinvenuti. Sono in corso una serie di investigazioni finalizzate all’individuazione dei soggetti a cui gli stessi erano destinati.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer