Grande successo per “Rosa “Divino”, evento organizzato dalla FISAR Lodi (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e ristoratori) nella sala della Confartigianato a Lodi.
L’incontro, condotto dai Sommelier Giovanna Benelli e Roberto Crispini, è stato incentrato sulla Valnure, e sui suoi prodotti più tipici. La Valnure, una delle 4 valli piacentine, è sicuramente la meno conosciuta e senza dubbio quella che ha subito meno cambiamenti rispetto alle altre. In pratica è rimasta un po’ selvaggia, simile a com’era trent’anni fa. Però nonostante questo apparente immobilismo sono presenti numerose realtà produttive in campo viticolo che ben si sposano con le tradizioni gastronomiche della Valle.
Sono state coinvolte alcune viticoltrici e diversi produttori in modo da valorizzare le donne produttrici della Val Nure, abbinando i loro vini ai prodotti tipici locali.
Le cantine erano cinque, Perinelli, Baraccone, Barattieri, Corte Giarinona, Uccellaia e le portate sono state servite in questa maniera: torta di patate abbinata all’Ortrugo di Perinelli; cannoncini di asparagi ripieni di cotto abbinati alla Berzanzina di Barattieri; pane piacentino e tris di salumi piacentini abbinati al Gutturnio fermo dell’Uccellaia e al DeSmet; formaggi stagionati abbinati al “Filiblu” di Baraccone; Bisluan abbinato alla Malvasia passita di Perinelli.
Barattieri ha fornito, oltre alle torte salate, i cannoncini e il buslan.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...