seguicisu

Seguici su:  

SGOMINATA BANDA DI 'PASSATORI'

data

Sabato 18 Febbraio 2017

corpo

Aiutavano, dietro pagamento, i migranti ad attraversare la frontiera da Como al Canton Ticino.

Grazie alla collaborazione tra Polizia di Stato e autorità elvetiche - Guardie di Confine e Polizia Cantonale - ed il coordinamento delle Procure di Como e Lugano, è stato sgominato un sodalizio criminoso dedito al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina da Como al Canton Ticino.

Il gruppo, costituito da 4 ghanesi regolarmente residenti in Italia, sfruttando l'emergenza al confine ed i controlli serrati messi in atto dalla Svizzera, avvicinavano i numerosi migranti presenti a Como, in particolare nelle stazioni ferroviarie di Como Borghi e Camerlata, nelle mense pubbliche e nelle vicinanze del centro della Croce Rossa di via Teodolinda.

Per ciascun migrante trasportato in auto per lo più alla stazione di Lugano ma talvolta anche a Zurigo, il sodalizio chiedeva tra i 90 ed i 150 euro, e gli ingressi in Svizzera avvenivano soprattutto dal valico di Ronago-Ponte Faloppia nel tardo pomeriggio e prima serata.

Nel solo mese di ottobre dell'anno scorso gli inquirenti hanno documentato almeno 45 passaggi dell'auto sotto controllo dal valico di Crociale Mulini.

La prima fase dell'inchiesta si era chiusa lo scorso 13 dicembre quando in un blitz condiviso le autorità elvetiche avevano arrestato in flagranza la ghanese BOATENG Joyce, 23 anni, intenta a trasportare tre migranti irregolari in Svizzera dal valico di Ronago. Poche ore dopo la Polizia di Frontiera di Ponte Chiasso dava esecuzione al mandato di arresto in campo internazionale emesso dalla Procura di Lugano a carico di NII TETTEH Ebenezer, 24 anni, rintracciato presso la sua abitazione di Rebbio (CO). L'indagine è poi proseguita in piena sinergia tra le due Procure e la Polizia di Frontiera assieme agli inquirenti svizzeri al fine di individuare gli altri componenti del sodalizio.

Sono stati così identificati altri due ghanesi B.T., 39 anni, e K.M., 21 anni, nei confronti dei quali la Svizzera ha spiccato altrettanti mandati di arresto ai fini dell'estradizione. Questa mattina, alle prime ore del giorno, la Polizia di Frontiera ha arrestato i due rintracciati a Como.

La complessa indagine, svoltasi grazie ad un intensa cooperazione bilaterale, ha consentito di documentare il trasporto di oltre 200 migranti irregolari da Como al Canton Ticino, sfruttando la situazione emergenziale verificatasi nel capoluogo negli ultimi mesi.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer