Le pattuglie della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato e del Commissariato Carmine di Brescia a seguito di una segnalazione pervenuta al numero di emergenza sono state inviate in Via Vivanti – Quartiere Mompiano” - all’abitazione di un’anziana che riferiva di aver ricevuto una chiamata sulla propria utenza mobile da un uomo.
Costui, spacciandosi per il nipote, le raccontava di essere stato ricoverato in ospedale e di avere bisogno di cure; pertanto la metteva in contatto con un altro uomo. Quest’ultimo, dichiarando di essere il “Caporeparto” della struttura ospedaliera - informava l’anziana della necessità di acquistare tre iniezioni provenienti dalla Svizzera che – non essendo coperte dal Servizio Sanitario Nazionale – avevano un costo complessivo di 18.000 euro.
Dopo aver indotto la donna a procurarsi la disponibilità del denaro, i truffatori le annunciavano che sarebbe passato il cassiere dell’ospedale a ritirarlo presso l’abitazione.
La donna, nonostante il timore e la paura, contattava la Centrale Operativa della Questura manifestando i propri dubbi circa la veridicità delle informazioni ricevute.
I Poliziotti individuavano pertanto le telecamere di sorveglianza attive nella zona e coordinavano le due Volanti che, giunte immediatamente nei pressi dell’abitazione, attendevano di poter intercettare i truffatori.
Pochi minuti dopo infatti, il presunto cassiere dell’ospedale citofonava e presentandosi, cercava di introdursi all’interno dell’abitazione ma, vistosi scoperto, dopo un breve tentativo di fuga, è stato prontamente bloccato dagli agenti.
L’uomo – quarantasettenne di origini napoletane - già con precedenti a carico, dovrà ora rispondere di tentata truffa aggravata i magistrati bresciani..
Il Questore Paolo Sartori, in considerazione di quanto accaduto, ha già emesso nei suoi confronti la Misura di Prevenzione Personale del Foglio di Via Obbligatorio con Divieto di far Ritorno nel Comune di Brescia per i prossimi 4 anni.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...