seguicisu

Seguici su:  

SI FINGEVANO OPERATORI DELLE FORZE DELL’ORDINE

data

Giovedì 25 Luglio 2019

corpo

Nelle prime ore di oggi a Milano la Polizia di Stato ha eseguito delle ordinanze di custodia cautelare nei confronti di 11 persone, di cui 5 in carcere e 6 ai domiciliari.

Le ordinanze, emesse su richiesta della locale Procura della Repubblica – Sostituto Procuratore della Repubblica Dr.ssa Lucia MINUTELLA, seguono una complessa attività d’indagine svolta dai poliziotti del Commissariato “Scalo Romana” della Questura di Milano a carico degli indagati che avevano dato vita ad un’articolata organizzazione dedita alle rapine compiute con la tecnica dei finti poliziotti, utilizzando armi e indossando pettorine, manette e cappellini in dotazione alla Polizia di Stato.

L’attività del gruppo, operante prevalentemente nel capoluogo lombardo e nel suo hinterland, era già stata gravemente compromessa dall’arresto in flagranza eseguito da personale del Commissariato PS “Scalo Romana” di sei componenti del gruppo, bloccati all’interno dell’abitazione di un cittadino marocchino nel comune di San Giuliano Milanese (MI).

In quella circostanza gli autori della rapina avevano ammanettato la vittima ad una sedia e stavano simulando una perquisizione alla ricerca di denaro o droga; l’intervento dei poliziotti del “Commissariato Scalo Romana” aveva consentito di sequestrare una pettorina originale della “Polizia di Stato”, una pistola a gas, manette del tutto simili a quelle in uso alle forze di polizia e un capellino con la scritta “Polizia di Stato”.

Per quest’ultimo fatto, tutti gli arrestati sono stati sottoposti a misura di custodia cautelare e condannati in primo grado dal Tribunale di Lodi, territorialmente competente.

L’ordinanza, cui si è data esecuzione nella mattinata odierna riguarda due rapine commesse nel mese di Marzo 2018.

La prima delle due compiuta simulando un controllo di Polizia in danno di tre cittadini egiziani fermati a bordo della loro auto lungo la via Gratosoglio; nelle fasi del finto controllo uno dei rapinatori è salito a bordo dell’auto delle vittime e si è dato alla fuga, immediatamente seguito dai suoi complici. La successiva attività d’indagine ha consentito di accertare che all’interno del veicolo vi erano due valige contenenti complessivamente la somma in contanti di Euro 100.000,00 provento di illecite attività.

La seconda rapina è stata compiuta dagli stessi soggetti in località San Donato M.se in danno di un pluripregiudicato per stupefacenti di nazionalità marocchina. Nella circostanza gli indagati qualificandosi quali appartenenti alla Guardia di Finanza, di cui indossavano pettorine originali, hanno atteso l’arrivo della vittima nei pressi della sua abitazione. All’arrivo della stessa dopo avergli puntato una pistola alla schiena ed averlo ammanettato si sono fatti condurre all’interno del suo domicilio, dove hanno simulato una perquisizione. Prima di allontanarsi i due autori materiali della rapina hanno abbandonato la vittima ancora con le manette ai polsi nel seminterrato dello stabile e solo l’’arrivo di una pattuglia dei Carabinieri ha consentito la liberazione della parte lesa. Quest’ultimo in sede di denuncia ha dichiarato che nel corso della rapina nulla era stato asportato dalla sua abitazione. La successiva attività d’indagine ha consentito di risalire all’esatto ammontare della refurtiva corrispondente a Euro 40.000,00 provento dell’illecita attività di spaccio e sostanza stupefacente nella fattispecie un kilogrammo di cocaina.

L’attività protrattasi per circa sei mesi ha consentito di sventare altre rapine che gli indagati stavano pianificando, ciò è stato reso possibile dal fatto che i GPS che i rapinatori erano soliti applicare sulle auto delle vittime per monitorarne gli spostamenti ed individuarne l’abitazione erano tutti intercettati dal Commissariato.

 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer