seguicisu

Seguici su:  

SOCCORSA UNA CICOGNA FERITA

data

Lunedì 27 Febbraio 2017

corpo

Barcollava sui campi, con un’ala rotta, la cicogna che questa mattina una squadra di Guardie ecologiche volontarie del Parco Adda Sud ha salvato a Credera Rubbiano nel cremasco, nei pressi della cascina Bodrio.

Il volatile aveva gli anelli di riconoscimento del centro di ripopolamento del Parco a Castiglione d’Adda ed è possibile che sia uno dei dieci volatili liberati alla fine di settembre dello scorso anno.

La cicogna è stata avvistata da un abitante della zona che ha avvertito l’ente di tutela ed è subito scattata l’operazione di recupero e salvataggio.

“Ferita e senza la possibilità di volare sarebbe quasi sicuramente morta – spiegano al Parco Adda Sud – adesso l’abbiamo portata al centro di recupero animali selvatici di Vanzago dove verrà curata e rifocillata. Nelle prossime ore un veterinario accerterà la serietà della ferita e vedremo come intervenire”. Fino a quando non si sarà ristabilita resterà nel rifugio protetto.

“Il nostro centro a Castiglione d'Adda – spiega Silverio Gori, Presidente del Parco Adda Sud – esiste da oltre 10 anni e in questo periodo abbiamo reintrodotto nell’ambiente oltre 200 esemplari di cicogne, un animale che in Italia rischiava di diventare sempre più raro, ma che invece sembra aver ripreso il suo posto nel nostro ecosistema, considerato che si nutre di topi, serpenti, piccoli roditori, insetti ma anche pesci e gamberi di fiume, Nel Parco Adda Sud trova quindi un habitat ideale grazie alla nostra ricchezza di acqua, lanche, aree verdi ma anche di campi coltivati e di piccoli insediamenti rurali”.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer