seguicisu

Seguici su:  

SOCCORSI SU LAGO GHIACCIATO

data

Lunedì 25 Febbraio 2019

corpo

Temperature rigide o presenza di neve e ghiaccio escludono quella vasta rosa di infortuni e criticità che vedono abitualmente intervenire i Vigili del Fuoco. La direzione regionale lombarda da sempre attenta a questo aspetto, ogni anno nel periodo invernale, organizza quattro sessioni di due giorni consecutivi di mantenimento operativo del personale SAF Avanzato per meglio affrontare tale rischio.

Il primo giorno di attività vede il personale impegnato sulle nevi della Val Paghera e della Val Grande nel Bresciano. Obiettivo formare le squadre ad operare in ambiente nevoso o ghiacciato, con attività che contemplano l’attività su ghiaccio e neve con movimentazione con ramponi e piccozza, movimentazione delle squadre in un ambiente che ha specificità tutte sue, e richiede accorgimenti precisi. Cancelli ARTVA pre partenza delle squadre in cordata, utilizzo chiodi da ghiaccio, Linee di sondaggio, simulazione di ricerca in valanga con ARTVA in caso di autosoccorso, pianificazione interventi complessi, adozione di tutti quegli accorgimenti che permettono la mitigazione del rischio in questi ambienti, sono alcune delle attività previste dall’addestramento.

La seconda giornata  è dedicata alle attività di soccorso e recupero su lago ghiacciato. Uno scenario al quale si presta per sua natura in questo periodo il lago d’Endine. Anche qui vengono acquisite le tecniche da adottare in caso di interventi complessi con l’ausilio anche del mezzo aereo per localizzare o per trasportare velocemente le squadre che opereranno con attrezzature e vestizioni fluviali.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer