seguicisu

Seguici su:  

SOCIALE E SPORT: DALLA COMUNITARIA NUOVI BANDI

data

Lunedì 14 Giugno 2021

corpo

Servizi alla persona e accesso alle attività sportive per soggetti svantaggiati o diversamente abili: sono questi gli ambiti ai quali si rivolgono i due nuovi bandi della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi con scadenza il prossimo 24 settembre.

Per i progetti sociali e sportivi da realizzare nel Lodigiano a favore della Comunità locale la Fondazione Comunitaria, grazie a risorse proprie e ai fondi territoriali resi disponibili da Fondazione Cariplo, mette ora in campo risorse per 145 mila euro.

Somma che si aggiunge ai 170 mila euro stanziati nella prima parte dell’anno per altri tre bandi dedicati alla tutela del patrimonio storico artistico, all’ambiente e alle attività culturali, portando a un totale di 315 mila euro le risorse messe a disposizione nel 2021 per sostenere progetti di utilità sociale da realizzare nel Lodigiano a favore delle persone che vivono sul territorio.

Anche in questa seconda finestra temporale dell’anno, i bandi si rivolgono ad enti senza scopo di lucro che operano sul territorio provinciale di Lodi, parrocchie ed enti religiosi.

Più enti possono partecipare in partnership e le istituzioni pubbliche possono aderire solo in collaborazione con realtà del Terzo settore, impegnandosi a cofinanziare, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.

“Anche per questi due nuovi bandi – spiega Mauro Parazzi, Presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi – confermiamo l’impostazione decisa per i tre precedenti del 2021, che disegna per gli enti locali un nuovo protagonismo nella promozione e nel sostegno dei progetti sul territorio. Auspichiamo che ci siano sempre più dialogo e collaborazione tra privato sociale e Comuni, evitando frammentazioni eccessive, così da ridurre i rischi di indebolimento delle risposte ai fabbisogni della Comunità. Per noi dialogo e confronto sono determinanti: ecco perché abbiamo anche deciso di premiare proprio i progetti che hanno alle spalle una rete territoriale composta da almeno tre soggetti”.

Infatti, nel caso del bando sociale i contributi per le singole iniziative arrivano a 15 mila euro per le proposte da un singolo ente e si raddoppiano a 30 mila per quelle presentate in partenariato; per il bando sullo sport si va dagli 8 mila euro del contributo massimo per i progetti con un solo proponente ai 15 mila per quelli voluti da tre o più enti.

In particolare, il quarto bando 2021 della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi (“Sociale”), con un budget complessivo di 100 mila euro, punta a favorire l’implementazione dell’offerta dei servizi alla persona e a sostenere progettualità che possano migliorare la capacità di inclusione dei destinatari dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari offerti sul territorio.

Le iniziative dovranno riguardare nello specifico interventi nei settori della disabilità, delle dipendenze e dell’infanzia abbandonata; degli anziani non autosufficienti, dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati e del disagio giovanile; e ancora, dell’immigrazione e povertà, dell’esclusione sociale e dell’aggregazione.

Il quinto bando, intitolato “Sport per tutti”, stanzia in totale 45 mila euro per facilitare l’accesso alle attività motorie e sportive amatoriali delle persone svantaggiate, per promuovere il benessere di ragazzi, adolescenti e giovani, per incentivare l’attività sportiva dei soggetti diversamente abili, per promuovere la pratica sportiva in ambito scolastico come occasione di socializzazione finalizzata al rinforzo della coesione sociale.

“È la prima volta che la Fondazione mette in campo un bando per lo sport – sottolinea il Presidente Mauro Parazzi -. È rivolto esclusivamente allo sport dilettantistico dedicato alle persone svantaggiate: disabili psichici e fisici, minori che vivono in contesti familiari o territoriali svantaggiati, quelli a rischio vulnerabilità ed emarginazione e gli anziani non autosufficienti in condizioni di disagio economico. Le risorse messe in campo per entrambi i bandi rappresentano la volontà della Fondazione Comunitaria di continuare a sostenere, in un momento che rimane di grande difficoltà per la pandemia, le iniziative che puntano alla coesione sociale e a prendersi cura delle persone più fragili della nostra Comunità”.

In linea con la mission della Fondazione, che è quella di migliorare la qualità della vita delle persone affermando nel contempo l’importanza della cultura del dono, ciascun progetto presentato, qualora venga approvato, dovrà ricevere una concreta adesione anche da parte della Comunità.

L’organizzazione beneficiaria dovrà infatti suscitare entro il 15 dicembre 2021 donazioni da parte di individui, imprese, Enti pubblici e privati, a favore della propria iniziativa, per un ammontare del 50% del contributo deliberato dalla Fondazione.

Con le risorse messe in campo, la Fondazione ribadisce quindi la volontà di raggiungere in maniera capillare le molteplici realtà Non Profit che negli anni hanno dimostrato il proprio impegno a favore della comunità lodigiana, resistendo alle difficoltà emerse, anche nei mesi più duri della pandemia.

Per semplificare l’iter delle candidature e la selezione dei progetti le domande dovranno essere inviate via mail all’indirizzo bandi@fondazionelodi.org entro la scadenza del 24 settembre 2021 allegando la modulistica e la documentazione necessaria, come elencato sul sito della Fondazione (www.fondazionelodi.org).

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer