La Polizia di Stato di Mantova ha identificato e denunciato un nigeriano di 35 anni residente in Campania, presunto responsabile di una sofisticata truffa ai danni di una azienda di Mantova, vittima di un attacco informatico.
Le indagini, condotte dalla Polizia Postale, hanno svelato un meccanismo che ha avuto origine da una e-mail ricevuta sulla casella aziendale, apparentemente inviata da un dipendente dell’azienda, il cui contratto di lavoro era terminato da pochi giorni.
Nella comunicazione si richiedeva il pagamento dell’ultima mensilità su un nuovo IBAN. In buona fede l’importo, di poco meno di 2 mila euro, veniva bonificato sul conto indicato.
Solo successivamente, il vero dipendente contattava l’azienda chiedendo informazioni circa il pagamento dell’ultima mensilità, dichiarando di non aver mai richiesto alcuna modifica dell’IBAN né inviato quella comunicazione.
Si è potuto, pertanto, accertare che la mail ricevuta era falsificata, al fine di indurre l’azienda a effettuare un pagamento verso terzi.
Di qui le indagini della Polizia Postale che hanno portato all'individuazione del presunto autore della truffa informatica.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...