seguicisu

Seguici su:  

SOSPENDERE LE ASSEMBLEE DI CONDOMINIO

data

Lunedì 19 Ottobre 2020

corpo

In relazione al DPCM del 19 di ottobre 2020   Il presidente Nazionale ANAPIC, Lucia Rizzi  suggerisce di sospendere l'attività assembleare.

Già prima del 19, tale attività poteva svolgersi soltanto nel rispetto delle norme anticovid, oggi, stante l'aggravarsi dell'epidemia, si reputa che le prescrizioni siano ancora più rigorose.

In particolar modo, e anche se una riunione di condominio non può esseredefinita un "convegno" in senso stretto, si ritiene che essa rientri nel generale divieto di tenere riunioni in presenza.

Naturalmente, nel prendere la decisione, si dovrà tenere conto di eventuali disposizioni a carattere regolamentare disposte dai sindaci o da ordinanze regionali.

Dato però che esse potranno essere solo più restrittive di quelle nazionali, ci si sente di escludere che possano pemettere riunioni, assembramenti.

Anzi, è possibile che un condominio rientri in una "zona rossa" locale.

In tal caso le assemblee saranno vietate senza se e senza ma. Va da sè che ci saranno ulteriori sviluppi, posto che la situazione appare quantomai fluida, ma in che senso è difficile prevedere.

A parere dello scrivente, stante la natura particolare, eccezionale e successiva delle disposizioni anti assembramento, l'amministratore non potrà essere soggetto a responsabilità alcuna per non aver tenuto le assemblee, neanche quando le stesse saranno richieste dai condomini secondo le procedure ordinarie.

Viceversa, sarà responsabile civilmente e penalmente delle conseguenze negative che dovessero verificarsi in conseguenza delle assemblee che vorrà svolgere. A tale proposito esortiamo anche a controllare le polizze assicurative professionali, visto che solitamente esse prevedono che la copertura non opera per i casi di calamità naturale.

Per le attività indifferibili e urgenti e per quelle di ordinaria e piccola manutenzione potranno valere le disposizioni comuni.

Stante la proroga del superbonus, si reputa che esso non potrà essere colpito più di tanto da questa normativa emergenziale.

Con l'occasione si rinnova l'invito a condividere l'appello di ANAPIC perchè si affermi con forza di legge, superando le incertezze giurisprudenziali, la validità ed efficacia del voto via pec in attesa di una diffusione sul territorio nazionale della tecnologia che consente le assemblee da remoto.
 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer